Carlo Pili

Founder President

Carlo Pili

Founder President

L'arte di Saper Ascoltare...

2020-12-25 21:42:49


È meraviglioso trovarsi in compagnia di una persona che
sa ascoltare...

È meraviglioso trovarsi in compagnia di una persona che 
sa ascoltare senza conoscere la ragione precisa, vogliamo rimanere con lui il più a lungo possibile. È gratificante poter descrivere ciò che è racchiuso nel nostro cuore senza fretta, contando sul silenzio e sulla fiducia dell'altro. È una gioia sentirsi ascoltati con attenzione, senza che nell'altro vi sia ostilità né volontà inquisitoria. Questo tipo di comunicazione non si riscontra, purtroppo, con grande assiduità. La vita inquieta che conduciamo ci rende difficile praticare l'ascolto, non tanto per motivi estremi, quanto per motivi che affondano le radici nella nostra interiorità. C'è troppo rumore dentro e fuori. Il rumore provoca incomprensioni, attriti, malintesi. Il rumore ci costringe a gridare più forte, rendendoci quindi sordi alle voci più flebili.
Non si impara ad ascoltare di punto in bianco, ma occorre seguire un processo ben preciso. Alcune persone si sono specializzate nelle pratica di quest'arte ed è a loro che ci dobbiamo avvicinare, osservandole e imitandole perché l'ascolto è fondamentale per le nostre relazioni e costituisce l'unico fattore che permette di instaurare legami destinati a rimanere solidi e veri.
Non basta saper parlare.
Bisogna saper ascoltare. Ascoltare significa accogliere l'altro nella propria dimensione. Tutti vogliamo essere ascoltati, Tutti vogliamo avere una nostra dimensione. 
Siamo convinti che la nostra vita sarebbe qualitativamente migliore se sapessimo ascoltare nel vero senso della parola, se fossimo capaci di fare chiarezza, di zittire quel rumore di fondo che ci impedisce di accogliere la voce dell'altro, i momenti di massima comunione con gli altri sono proprio quelli in cui abbiamo davvero praticato l'ascolto, senza commedie né finzioni. In quelle fasi, si è verificata una compenetrazione di anime poco consueta nella vita quotidiana. Momenti come questi rimangono impressi per sempre nel cuore. Dobbiamo imparare ad ascoltare per comprendere le persone che amiamo. Dobbiamo lavorare su questa facoltà, perché solo cosi potremo dire le parole adeguate al momento opportuno. 
Dobbiamo perseverare nella pratica dell'ascolto, perché godremo con maggior intensità e completezza di quanto ci circonda, delle persone a noi più vicine e di tutto ciò che ci appaga i nostri sensi. Anche se siamo farti per parlare, non potremo pronunciare una sola parola, se prima non l'avessimo interiorizzata. L'ascolto non è semplice passività. Significa saper rimanere in disparte, praticare la discrezione, essere ricettivi verso gli altri. 
Possiamo crescere solo potenziando al massimo le nostre percezioni, affinché la meraviglia che ci circonda trasformi il nostro essere. 🌿🌿🌿