Carlo Pili

Founder President

Carlo Pili

Founder President

IL FALEGNAME

2020-12-04 12:10:17

STORIELLA ISTRUTTIVA... Sotto ogni apparenza ciascuno nasconde un tesoro, a noi scoprirlo!

Il Falegname
"Gli attrezzi del falegname si riunirono un giorno in assemblea. Iniziarono subito le lamentele. Il primo attrezzo prese la parola e disse: “Nostra sorella sega morde, digrigna i denti e ha un carattere stridente.
Non possiamo più tenerla con noi! Un altro continuò: “Nostra sorella pialla ha un carattere tagliente e spiana tutto quello che tocca. Dobbiamo allontanarla!” ”E forse il fratello martello - soggiunse un altro - non è da escludere? E pesante, fracassone e dà sui nervi. “E i chiodi? Non si può vivere con chi ha un carattere così appuntito. Si scacci anche la carta vetrata, che graffia sempre. Stare con lei significa vivere sempre in continuo attrito. Il metro, poi, passa la vita a misurare gli altri secondo le proprie regole, come se fosse perfetto. Discutevano così animatamente che alla fine ciascuno si trovava escluso da qualcun altro. Quando ritornò il falegname tutti tacquero all’improvviso. Egli afferrò una tavola e la tagliò con la sega stridente e la spianò con la pialla tagliente. Poi entrarono in azione lo scalpello che ferisce e la carta vetrata che graffia. Il falegname prese poi i chiodi dal carattere appuntito e il martello che picchia e fa rumore.
Si servì di tutti i suoi attrezzi dal cattivo carattere per fabbricare una culla, per accogliere un bambino che doveva nascere, per accogliere la vita.
Quando il falegname se ne andò, l’assemblea degli utensili proseguì. Prese la parola il martello e disse: ……“Signori, e stato dimostrato che tutti abbiamo dei difetti, ma il falegname ha lavorato con le nostre qualità, e questo che ci rende tutti utili!” L‘assemblea appurò così che il martello era forte, i chiodi univano, la carta vetrata toglieva le asperità. E tutti osservarono che il metro era preciso ed esatto. Allora si sentirono una squadra capace di produrre cose di qualità. E si sentirono orgogliosi delle rispettive forze e di lavorare insieme.”
(Racconto Sufi)
Sotto ogni apparenza ciascuno nasconde un tesoro, a noi scoprirlo!


Gerrit van Honthorst, Il Bambino Gesù nella bottega di San Giuseppe, olio su tela, 1620, San Pietroburgo, Hermitage.

6