Carlo Pili

Founder President

Carlo Pili

Founder President

COSA SONO LE BUFALE E COME DIFENDERCI

2019-08-18 08:36:05

A partire da chi vi scrive é necessario porre SEMPRE la dovuta e rigorosa attenzione a non sottovalutare il fenomeno delle fake news, ovvero al dilagare di tutte le notizie false spacciate per vere che molto spesso diventano virali, cioé molto condivise attraverso i social network...

A partire da chi vi scrive é necessario porre SEMPRE la dovuta e rigorosa attenzione a non sottovalutare il fenomeno delle fake news, ovvero al dilagare di tutte le notizie false spacciate per vere che molto spesso diventano virali, cioé molto condivise attraverso i social network, arrecando danni in primis al lettore che viene informato male e in secondo luogo al sistema dell’informazione.
La diffusione delle nuove tecnologie di comunicazione ci espongono quotidianamente in qualitá di utenti ad un flusso costante di informazioni e di notizie che sul web ha raggiunto livelli di rilevante importanza.
Ma come possiamo riconoscere notizie affidabili da fake?
Siamo in grado di discernere le fonti e informazioni come inaffidabili, senza prendere tutto per vero?
Riuscire a riconoscere i falsi su internet non è semplice per l’individuo medio: basti pensare che, spesso i falsi vengono presentati in modo ben elaborato o comunque con una certa professionalità in modo da indurre ad abbassare le difese e dare per scontato che quello in cui ci imbattiamo corrisponda a realtà.
La nostra pigrizia inoltre gioca un ruolo fondamentale, dal momento che spesso e volentieri non si è disposti a perdere tempo per verificare la notizia, o approfondire la materia in modo da acquisire le conoscenze necessarie alla valutazione dell’attendibilità di certe affermazioni.
Come difenderci?
In primis ricordandoci che se la rete permette la libera circolazione delle idee mettendo in contatto tutti con sempre maggiore facilitá, è anche vero che Internet non è una fonte di informazioni attendibile perché non vi é a monte alcun controllo su tutto quanto si pubblica.
Internet e i Social si limitano ad offrire servizi di informazione rapidi e immediatanente fruibili che purtroppo velocizzano e facilitano la diffusione non solo della buona informazione ma anche di quella cattiva e quindi dell’uso scorretto della rete, evidentemente da biasimare.
Certamente si tratta di un’arma vera e propria, quindi tutto dipende da come si usa amici e amiche carissimi!!!
Questo mi porta a rimarcare il fondamentale ruolo che noi utenti e lettori, (a partire da chi vi scrive), dobbiamo svolgere imparando sempre di più a navigare consapevolmente, verificando fonti e firme, per assumerci la responsabilità di quanto condividiamo, impegnandoci in prima persona a non essere mai complici nel diffondere accuse o falsità prive di fondamento.
In conclusione la differenza saremo noi tutti utenti a farla, se svilupperemo le capacità critiche idonee per identificare ed evitare le notizie false in cui ci possiamo imbattere ogni giorno, ponendo così fine alla spirale della disinformazione.
Carlo Pili