Non definirmi: sto cambiando
Io chi sono
Credo sia giusto che mi presenti...
Mi chiamo Carla Fiorentini.
Mi sono laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche nel lontano 1982, e due anni dopo sono entrata a lavorare in azienda, nel marketing. I miei capi di allora si sono accorti subito che mi divertivo lavorando a progetti nuovi, anche complessi, e, pur cambiando azienda diverse volte, la partecipazione o gestione di progetti innovativi e gruppi di lavoro ha fatto sempre parte delle mie attività.
Parallelamente, quasi una doppia vita, portavo avanti i miei studi di crescita personale e discipline che non avevano davvero nulla in comune con il mio lavoro: scrittura creativa, I Ching, meditazione con i tarocchi, psicocibernetica, lettura della mano, meditazione, comunicazione non verbale…
Gli ultimi anni in azienda sono stati molto pesanti, tra un nuovo capo che era un entusiasta del management per paura, e purtroppo otteneva risultati, un lavoro che diventava sempre più pesante, pressante e noioso, e la voglia di cambiare vita.
Mi dibattevo non sapendo cosa fare: lo stipendio mi serviva, ma l’idea di cambiare azienda e rischiare una situazione analoga mi terrorizzava, quando arrivò la lettera di licenziamento. Pensando di farmi un dispetto, o un danno, mi stavano facendo un grosso regalo. Non solo mi spettava l’indennità, ma ero anche in grado di contrattare un'ottima buona uscita.
La decisione successiva è stata facile: libera professione, partendo dalle consulenze che mi venivano richieste da aziende che fino a poco prima erano concorrenti. E poi è arrivato il desiderio di unire le mie due vite: le competenze strategiche e la comunicazione / crescita personale.
Così ho studiato, e preso i certificati, come Practitioner, Master e Trainer in PNL sistemica, come Coach (©NSL Coaching, PNL sistemica, Coach mBIT), e come Genio positivo®, a tenere corsi di comunicazione pratica per specifici professionisti (farmacisti, medici e insegnanti).
Il passo più recente, datato 2014, è stato la diagnosi di un cancro, e i conseguenti mesi trascorsi tra operazioni e terapie. Mi è servito per ricominciare a scrivere (da allora ho pubblicato quattro libri), per decidermi a trasmettere ciò che, in oltre 40 anni di studio e passione, avevo imparato sull’I Ching, e per rielaborare tutto ciò che sapevo nell’ottica di gestire la difficile esperienza.
Da allora dedico buona parte del mio tempo proprio alla gestione delle esperienze difficili, in particolare la malattia, per supportare pazienti e familiari in questo percorso complesso.
E oggi eccomi qui, su CAM TV, a raccontare e condividere proprio la gestione delle esperienze difficili e l’I Ching, l’antichissimo Libro dei mutamenti.