Non definirmi: sto cambiando
23 Gennaio 2022 L’ironia mi salverà
Riflessioni di una domenica pomeriggio
La tentazione verso un’isola deserta, senza collegamenti col mondo, in compagnia dei soli gatti, è davvero potente in questi giorni.
Sono irrequieta e irritabile.
Leggo assurde norme sul greenpass e affini, e che La pandemia è finita laddove, invece, sono state tolte le restrizioni.
Ascolto il coniuge snocciolare mali nuovi ogni giorno, e lanciare allarmi su potenziali malattie dei gatti (sta dormendo da ore, mette male la zampa, miagola in modo strano, ha un occhio un po’ chiuso…)
Ricevo anche fantastiche offerte per risolvere ogni possibile problema o difficoltà in tempi record, che vanno da incredibili proposte di sesso (come posso essere finita in quella mailing list mi è ignoto) a promesse di presti stratosferici compilando un modulo. Per non parlare della risoluzione di traumi infantili in una-due sedute, diventare ricco in tre mosse, trovare migliaia di clienti con la sola lettura di un ebook… Ci sono bacchette magiche per ogni cosa.
E pensare che per me la bacchetta magica è quella di Harry Potter!
E poi ascolto davvero.
- Molti sono in crisi, e i motivi sono sempre più confusi, sfumati, ingarbugliati.
- Molti sono rabbiosi.
- Persino chi mi risponde al centro prenotazioni per gli esami è frettolose e scortese: e sì che sono anni che faccio esami in quel centro e il personale ha sempre brillato per gentilezza e pazienza.
Stiamo volando sopra il lato oscuro della luna, e il buio ci avvolge.
La salvezza, almeno per me, è nell’ironia. Ogni situazione può essere elaborata, senza cattiveria, con un pizzico di ironia, ed esce il sole.