Un Coach/HR per la tua Carriera
📌 FOTO IN POWER POSE O CV ANONIMO? #smartcareercoaching
Tu la foto la metti sul cv?
✔️ Un’Università israeliana ha dimostrato che la fotografia sul CV influenza il processo selezione: i curriculum con foto di candidati di bell’aspetto hanno prodotto il doppio dei colloqui di quelli senza foto o con foto di persone di aspetto non particolarmente avvenente.
✔️ A Helsinki 41 candidati sono già stati scelti attraverso CV senza foto, sesso ed età, per evitare discriminazioni. E son tutti felici.
✔️ Il CEO di una mia azienda cliente con sede negli USA analizza inizialmente le sole lettere di accompagnamento per valutare la motivazione prima di qualsiasi altro requisito.
⭕️ Ma ci hanno insegnato che la foto sul CV ci fa entrare in contatto con il Recruiter già a distanza e di rendere il nostro ‘foglio bianco’ un po’ più unico e un po’ più vivo.
💢 Dunque, che fare?
I miei clienti in Career Coaching in giro per il mondo mi hanno insegnato che DIPENDE. Dal paese, dall’azienda, dalla persona.
Così ci difendiamo da bias cognitivi, pregiudizi e preconcetti togliendo parti di noi.
💢 Tu cosa vedi dal tuo punto di osservazione? E cosa fai?
Io intanto consiglio un giro sulla pagina aziendale (sezione Persone) prima della candidatura, tanto per vedere, senza presunzione di capire, se c'è aria di diversity.