Francesca Cardaci

Elettrodepilazione

2020-04-04 08:21:16

L'elettrocoagulazione si pratica introducendo l'ago nel canale pilifero. L'ago è isolato (ago schermato) in tutta la sua lunghezza tranne la punta che è in acciaio chirurgico.

Il diametro essendo molto piccolo permette la flessibilità necessaria per seguire l'invaginazione obliqua del canale. L'intensità della corrente sulla punta arriva a 0,030 A circa.
L'ago funziona da elettrodo ed il passaggio della corrente provoca un rialzo termico a livello del follicolo. L'aumento della temperatura è cosi rapido ed intenso da provocare la coagulazione delle cellule del follicolo pilifero e la sua conseguente "morte". A questo punto il pelo non più trattenuto nella sua sede viene sfilato con una pinzetta.
L'ago viene lentamente infilato nel canale pilifero e ne segue il corso. Questa manovra non deve incontrare la minima resistenza e la cliente non deve assolutamente avvertire l'introduzione dell'ago. Se ciò avvenisse e se l'operatore insistesse, l'ago bucherebbe la cute danneggiandola e come risultato si avrebbe una cicatrice più o meno evidente ed un bulbo non coagulato. L'ago ben incanalato non deve oltrepassare la guaina epiteliale esterna del pelo altrimenti danneggerebbe irreparabilmente il derma. e di conseguenza non deve assolutamente verificarsi la fuoriuscita di sangue. L'operatore molto esperto impara con la pratica questo limite.
Il pelo correttamente coagulato deve seguire senza nessuna resistenza la pinzetta, non si deve avvertire nessun strappo. In fondo al pelo sfilato si noterà una zona bianca gelatinosa che sono le cellule coagulate.
La peluria è molto facile da eliminare, è fine ed il bulbo quasi affiora alla superficie della pelle. La ricrescita è minima. In genere su una zona che non è mai stata trattata con cere o pinzetta il risultato defnitivo si ottiene con 4/5 trattamenti.
L'elettrocoagulazione è l'unico metodo che garantisce la scomparsa totale e definitiva dei peli se eseguita in modo corretto. La cliente stessa non si rende conto della quantità effettiva di peli superflui, in quanto gli stessi venivano tirati o tagliati ogni giorno. Per iniziare il trattamento la cliente deve farli crescere quel tanto che basta per coagularli e asportarli con una pinzetta. Dopo ogni seduta il pelo ricresce più fine e più rado fino alla scomparsa totale. La cliente non può in nessun caso fare ricorso, durante il trattamento, ad altre metodiche di depilazione casalinghe che annullerebbero l'effetto dell'elettrocoagulazione.

2