Ricrescita dei capelli / Hair growth treatment

Moda & Bellezza

*Stempiature*

2019-08-15 12:24:01

Le Stempiature : sintomi, cause e rimedi.

La stempiatura: cause e trattamenti

 Una stempiatura è il risultato della perdita dei capelli nella zona della fronte e delle tempie che porta alla regressione della linea d’attaccatura dei capelli. La stempiatura è tra i più comuni sintomi della perdita dei capelli, sia negli uomini che nelle donne.

Negli uomini e nelle donne le cause possono essere diverse, così come la sintomatologia. Solitamente la stempiatura può essere causata da diversi tipi d’alopecia, dall’avanzamento dell’età, scompensi ormonali o cause temporanee di perdita di capelli.

Negli uomini si può parlare di una stempiatura fisiologia, solitamente leggera causata dall’età.In altri casi, è il primo stadio dell’alopecia androgenetica. 

La stempiatura nell’uomo 

La presenza di stempiatura nell’uomo è molto più frequente rispetto alle donne. Gli uomini certamente ne sono coscienti. Qualsiasi uomo si ritrova a guardarsi allo specchio e controllare la propria attaccatura dei capelli.

La stempiatura è l’innalzamento dell’attaccatura dei capelli che lascia la fronte sempre più scoperta. Negli uomini la stempiatura è estremamente comune. Si può presentare già intorno ai 20 anni se la causa della stempiatura è l’alopecia androgenetica.

Si presenta invece dai 40 ai 50 anni se si parla di stempiatura fisiologica. La stempiatura fisiologica è un segno dell’età. Questa porta all’arretramento dell’attaccatura dei capelli e si presenta in tutti gli uomini.

La stempiatura è certamente una problematica più legata alla salute psicologica del paziente piuttosto che alla salute fisica. Perdita di autostima e insicurezza tendono a presentarsi qualora il paziente noti un inizio di stempiatura.

Risolvere il problema della perdita di capelli, e in particolare la stempiatura, può certamente migliorare la vita del paziente.

Quando si presenta l’inizio della stempiatura? 

L’inizio della stempiatura dipende principalmente dalla causa di questa manifestazione. Varia inoltre da paziente a paziente. I pazienti che soffrono di alopecia androgenetica notano come primo sintomo di questa patologia la stempiatura.

L’età di comparsa dei primi sintomi varia da paziente a paziente. Rientra nello spettro tra i 20 ai 50 anni di età. Per quanto riguarda l’età della comparsa della stempiatura fisiologicaanche questa varia da paziente a paziente. Solitamente si presenta già dai 30-40 anni.

Le cause della stempiatura nell’uomo  

Nell’uomo la principale causa della stempiatura è l’alopecia androgenetica. Questa è una patologia a predisposizione genetica che colpisce circa l’80% degli uomini nel corso della vita. Si può presentare già dalla maturità sessuale, intorno ai 20 anni.

Il primo stadio dell’alopecia androgenetica è proprio la modifica dell’attaccatura dei capelli con successiva stempiatura. Il secondo motivo per la stempiatura è la fisiologica modifica dell’attaccatura dei capelli a causa dell’età.

Stempiatura rimedi e cure

Le cure possibili in caso di perdita di capelli si dividono in due categorie: la prima cerca di fermarne la causa e la seconda è ne stimola la crescita e lo stato di buona salute.

I rimedi medicinali aiutano in entrambi questi casi, sia bloccando o rallentando le cause della caduta sia stimolando, se possibile, la crescita di nuovi capelli o stimolando la crescita dei capelli non colpiti da caduta.


I medicinali per stempiatura

  • Mesoterapia: utilizza un mix di vitamine, oligoelementi, vasodilatatori, Minoxidil e cellule staminali per stimolare la crescita e la salute dei capelli. La scelta dei componenti viene fatta dal medico, in base alle necessità e cause della caduta dei capelli. Questo mix viene iniettato nel derma tramite siringa. Questa terapia va ripetuta nel tempo prima di poter notarne gli effetti;
  • Finasteride:controlla la produzione di DHT, riducendone l’effetto nei follicoli piliferi che, sensibili a questo ormone, cadono. Questo farmaco può essere solo usato in caso di Alopecia Androgenetica. La Finasteride è efficace solamente se presa con uso ininterrotto;
    • Minoxidil: stimola la crescita dei capelli. Alcuni studi hanno dimostrato che il Minoxidil accorci la fase dormente del capello anticipando la fase anagen, di crescita, dei capelli. Può essere utilizzato in tutti i casi di perdita di capelli permanente per mantenere in salute gli altri capelli o dopo il trapianto di capelli. È possibile trovare questo farmaco in concentrazioni del 2% o del 5%.
    • PRP: in questo trattamento si sfrutta la capacità di rinnovamento dei tessuti e di nutrimento delle piastrine per stimolare la crescita e lo stato di salute dei capelli. Il sangue del paziente viene prelevato e centrifugato fino ad ottenere un composto di plasma con un elevato numero di piastrine. 
    • Integratori alimentari: questo tipo di farmaci utilizzano un mix di vitamine, minerali e estratti naturali per stimolare la crescita dei capelli e il loro stato di salute. I più utilizzati sono: Vitamina A, Vitamina D, Vitamina B (B8 Biotina, B2, B3, B5), Zinco, Rame, Magnesio.

Grazie per la lettura e al prossimo articolo e sostenete!