CANITUDO il Cane Spirito Guida

Impariamo dal cane a vivere meglio

CANITUDO il Cane Spirito Guida

Impariamo dal cane a vivere meglio

Scopri te stesso attraverso gli occhi del Cane

2021-05-08 17:50:23

Ecco un modo semplice e veloce per utilizzare la relazione con il tuo Cane come strumento per portare benessere nella vita di entrambi


Perché guardare il Cane negli occhi ti aiuta a scoprire te stesso? 


Lo sguardo implica sia il contatto fisico che quello emozionale, è un darsi del tu, un modo per accorciare le distanze e abbattere le barriere delle differenze.

L'atto di guardare chi si ha di fronte negli occhi prevede di concentrare l'attenzione su di lui, di rivolgersi in modo esclusivo e sostanziale per dare e ricevere comunicazioni; sia con le persone e ancora di più con il Cane, è un atto che ha la connotazione della confidenza e dell'intimità.

Qualcuno disse:

“se una persona con la bocca dice una cosa ma con gli occhi un'altra è alla seconda a cui bisogna credere”

Gli occhi infatti sono guidati dall'inconscio dove risiedono le emozioni e i sentimenti che albergano nell'animo, difficilmente governabili dal sistema razionale. 

Lo stesso avviene nel Cane che pur essendo diverso da noi non è disuguale, anzi riesce a captare e decifrare proprio perché più puro, quanto vogliamo trasmettere.

Guardare un Cane negli occhi é il punto di partenza della comunicazione  emozionale dopo essere stato prima un punto di arrivo, infatti sappiamo che in genere per lui essere fissato è un segnale di minaccia, anche se ciò non è valido in assoluto.

Ecco l'importanza di fare le dovute reciproche presentazioni e nel contempo dargli fiducia in modo che lui la corrisponda a noi e permettergli di esprimersi liberamente.

Abbattere il muro della iniziale diffidenza mettendolo a suo agio è un po' come oliare gli ingranaggi: agevola l'interazione comunicativa che è il preludio della relazione che a differenza di quanto molti pensano non è scontata e automatica.


Il Cane ci introduce dentro di noi, attraverso di lui vediamo noi stessi, le qualità da esprimere e difetti da perfezionare, così migliorando noi stessi progredisce  contemporaneamente in modo positivo la stessa relazione, nonché si vanno a  risolvere le eventuali problematiche che il Cane manifesta.

Ti stai chiedendo in che modo?

Cambiare prospettiva ti permette di modificare quelle abitudini consolidate, quegli atteggiamenti mentali che oltre a non permettere l'entrata di nuovi elementi ti costringono  a rimanere sempre negli stessi ambiti; diventano cioè dei legacci  che ostacolano il passo ai nuovi percorsi.

Siamo abituati a condurre il Cane laddove vogliamo e dobbiamo andare, rovesciando il cannocchiale e vedendo cose nuove e diverse sarà lui a guidarci e ben presto ci accorgeremo del benessere di ritorno. 

L'obbiettivo comune è di essere felice e lo puoi raggiungere vivendo in dinamica armonia tra quello che è dentro di te con quanto è al di fuori, operazione che comporta adattamento ma anche rivoluzione e in questo il Cane è un maestro.

Quando abbaia ti sta dicendo qualcosa, ascoltalo anziché zittirlo!

Se vuoi scoprire come costruire la migliore relazione possibile con il tuo cane, clicca il pulsante qui sotto



Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto.




151