Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Susan Blackmore, "COSCIENZA. Una brevissima introduzione", Oxford Books 2019

2019-02-23 09:18:04

CHE COS’E’ LA COSCIENZA? La coscienza non è. La verità è che la coscienza è un'attribuzione che noi ci diamo.

La coscienza, considerata uno degli ultimi «misteri» della scienza, seppur da sempre presente tra i grandi problemi della filosofia, è stata per lungo tempo lasciata fuori dai programmi di studio sulla mente e sulla natura umana; ignorata perché considerata un’impresa impossibile, fuori dalla portata della nostra comprensione.

Susan Blackmore, psicologa, una tra i più brillanti e autorevoli scienziati inglesi, ci conduce attraverso questo affascinante viaggio alle frontiere del misterioso universo della nostra esperienza cosciente.

Riporto di seguito le parole dell'Autrice tratte dall'introduzione.
 

"Chiamiamo alcuni dei nostri pensieri, percezioni e azioni 'consce' e altre 'inconsce', ma questa distinzione si basa solo sulla loro accessibilità quando lo chiediamo. 

Quando non facciamo la domanda, non ci sono contenuti di coscienza e nessuno sperimentatore. Invece, il cervello continua a fare più cose in parallelo - come nella teoria dei doppioni multipli di Dennett – e nessuno è nella coscienza o fuori da essa. 

In questo nuovo modo di pensare alla coscienza scompaiono molti vecchi problemi: non abbiamo bisogno di spiegare come la coscienza sia prodotta o emerga dall'attività oggettiva del cervello, perché non lo fa. 
Non dobbiamo spiegare la differenza magica tra l'attività cerebrale che è consapevole e ciò che non lo è, perché non c'è differenza. 
Non dobbiamo chiederci come si sono evolute le esperienze soggettive e se hanno una loro funzione perché non ce l’hanno. 
Non vi è flusso di esperienze, solo eventi fugaci che generano una falsa impressione.

(...) Sia intellettualmente che nella nostra esperienza dovremmo essere in grado di smettere di essere illusi e vedere attraverso tutte quelle illusioni di sé, del libero arbitrio e della coscienza
."
                                                                                                    Susan Blackmore



 

11