Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Messaggio della prima vera dea (20 marzo 2019)

2019-03-20 02:32:05

Oggi, 20 marzo, è il giorno dell’equinozio di Primavera, la stagione del risveglio della natura. Astronomicamente parlando è il momento in cui il sole si trova al di sopra dell’equatore celeste, segnando il momento dell’anno in cui giorno e notte sono in perfetto equilibrio (la parola equinozio deriva dal latino aequus nox, notte uguale).

Lo sbocciare dei fiori, il volo degli uccelli migratori che fanno ritorno e la gioiosa danza di accoppiamento degli animali hanno sempre rappresentato un richiamo ancestrale potente, oltre che una fonte di inesauribile ispirazione per poeti e artisti. 

Il mio Centro Culturale Candide ha sempre celebrato tale giorno di rinascita festeggiando la prima vera dea Demetra e promuovendo le donne artiste. E le mie riflessioni sulla complementarità degli opposti F e M trovavano la massima espressione in quei dipinti e i quelle sculture che esaltano la bellezza classicamente intesa, quale giusta commistione tra arte apollinea, che esprime il bello in superficie, e arte dionisiaca, che rimanda al sentimento e ai moti dell'animo.

Vi giunga questo messaggio a testimonianza che la dea è sempre presente e ci avvolge oggi in un puro ma sensuale abbraccio, perché Demetra è l’eterna adolescente, un po' Venere e un po' Afrodite, avvenente e sensuale più di entrambe.

Giovanni Bonomo - Centro Culturale Candide

6