Candide C.C.

Top Founder President

Candide C.C.

Top Founder President

La poesia di Lorenza Franco vola nelle meraviglie di canto e musica (19.11.2018)

2018-11-20 23:18:24

Facciamo i complimenti al nostro amministratore avv. Giovanni FF Bonomo per aver dato lustro a Canto e Incanto presso la prestigiosa Società Svizzera di Milano in occasione della presentazione del libro di poesia della sua illustre madre poetessa Lorenza Franco (http://www.divinidiversi.it) valorizzando i bravissimi due membri del gruppo Gabri Stimola e Giovanni Ribichesu, che si sono esibiti magistralmente in segno di affetto e di stima per entrambi.Importante è stato il riconoscimento di Davide Foschi, fondatore del movimento Nuovo Rinascimento (http://www.4newrenaissance.com), che ha invitato Lorenza Franco alle prossime manifestazioni nel nuovo anno 2019 e pure il Centro Culturale Candide (http://www.candide.it) con l’associazione Canto e Incanto a operare in modo sinergico per i prossimi eventi.Da segnalare la presenza, con il giornalista Claudio Bonato, della prestigiosa rivista LawTalks (http://www.lawtalks.it) intervenuta con i propri operatori che hanno intervistato alcuni autori e scrittori presentati da Candide C.C. negli scorsi anni.Seguiranno a breve le registrazioni e i video delle recite del bravissimo Gianfranco Nullo, della stessa Lorenza Franco, e le riprese delle esibizioni musicali, alcune delle quali stanno già girando su iniziativa dei singoli interessati.Ad majora! #cantoeincanto *** Canto e Incanto ***

Saluto introduttivo di Giovanni Bonomo (Società Svizzera 19.11.2018)

Benvenuti, vorrei dire intanto una cosa importante a proposito dell'assente, tra i relatori, Andrea G. Pinketts. Forse la mia idea che si riprendesse in tempo era utopica, o forse, come altri invece hanno compreso, ho voluto che figurasse comunque tra gli introduttori in segno di incoraggiamento da parte di tutti noi e per augurargli, con un applauso, una pronta ripresa.

Perché, questa volta, Lorenza Franco viene presentata musicalmente? A dire la verità, non è la prima volta, ricordando la festa di compleanno intitolata “Se il tango è Franco” di quattro anni fa, in occasione dell'uscita di “Le donne non possono morire", con l'accompagnamento del pianista jazz Alberto Barattini. Beh, la risposta alla domanda è semplice, perché l'autrice, ora di questo libro-trilogia, trattandosi di tre libri rilegati a cofanetto, ha una spontaneità stilistica e musicale, grazie all'uso della rima e di una perfetta metrica, che la rende immediatamente familiare, e che nasconde “una sapienza letteraria meditata, consapevole e laboriosa", per usare le parole dell'italianista Ezio Raimondi in una densa nota introduttiva ad una delle prime raccolte, “Liriche da lontano". Proprio questa sua “discorsività familiare, tra canto e prosa”, come dice ancora il noto italianista, insieme al forte contenuto di idee e di passione civile, al linguaggio schietto dal tono quasi giornalistico, molto vicino al gergo dei giovani, la rende una poetessa colta ma attuale.

Ringrazio sentitamente la Società Svizzera e il suo past president Jean Pierre Hardegger , per le sue sentite e commoventi parole e per ospitarci qui oggi, la scrittrice Stefania Romito, conduttrice del canale Ophelia's Friends, lo scrittore Angelo Gaccione qui anche editore, lo scrittore e saggista Cataldo Russo, il regista e attore Gianfranco Nullo, il soprano Gabri Stimola, il pianista e tenore Giovanni Ribichesu, l’artista ospite Davide Foschi, fondatore del movimento Nuovo Rinascimento, per la sostituzione repentina di Stefania Romito, impossibilitata a presenziare perché influenzata. A tutti questi preziosi collaboratori, senza i quali questa presentazione non sarebbe possibile, va il mio e il vostro caloroso applauso. (…) .

avv. Giovanni Bonomo - Candide C.C.
 

1