Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Introduzione al primo aperitivo con l’autore (Caffè letterario di via Bernardino Luini 9, 11 ott. 2010)

2019-10-13 15:51:54

Succedeva 9 anni fa, il primo aperitivo con l'autore fuori sede di Candìde, nel raffinato locale di Antonio Baldo di via Bernardino Luini a Milano. Fu anche una presentazione esilarane per le battute di A.G. Pinketts e mie.

Si potrebbe in certi casi parlare, a proposito del genere letterario, di un romanzo degenere thriller-horror piuttosto che di genere thriller-horror… queste tra le altre esilaranti battute di un genio della parola e dei doppi sensi come Andrea G. Pinketts, che ha generosamente presentato il romanzo “L’imbalsamatore” dell’esordiente Erminio Bonanomi”.  Riporto di seguito la mia introduzione.


Amici di Candide, benvenuti a quest’incontro che inaugura un nuovo ciclo di serate intitolate “aperitivo con l’autore”. Il cambio di scenario, rispetto a quello usuale della mia abitazione in Brera, è dovuto alla cortesia di Antonio Baldo, il quale ci mette a disposizione il suo Caffè letterario. Prima di introdurre l’opera farei dire qualcosa proprio al titolare dott. Baldo a proposito dello spirito e dello stile di questi incontri, in cui al nutrimento intellettuale di Candide si affiancherà il piacere palatale dell’ottima cucina e degli eccellenti vini che qui troviamo. Ringraziamo quindi Antonio con un applauso.

                                                                           (…)

Il titolo del libro di Erminio Bonanomi fa pensare subito a un classico, anzi a una pietra miliare del genere thriller-horror, a quella reliquia cinematografica dal titolo Psycho di Alfred Hitchcock, tratta dall’omonimo romanzo di Robert Bloch. Dietro le misteriose sparizioni nel motel c’è la mano di Norman Bates, interpretato da Anthony Perkins, che dopo avere imbalsamato la madre ne assorbe l’ossessiva personalità fino a commettere omicidi, travestendosi  e cambiando voce. Il tema dell’imbalsamazione assurge invece nel romanzo di Bonanomi a motivo conduttore dell’opera, lo si capisce già dal titolo, trattandosi qui di un serial killer solo apparentemente meno folle, in quanto animato da un’irrefrenabile sete di vendetta, ma non meno spietato, le cui vittime sono delle graziose fanciulle che vengono imbalsamate e vestite da sposa, diventando così icone di una bellezza eterna contrapposta ad un amore irrimediabilmente perduto. Ma chi può dare una giusta valutazione di un romanzo giallo, noir od horror che dir si voglia, se non il mitico Pinketts che stasera è qui con noi? Quindi, prima di cedere la parola all’autore, il quale di intratterrà raccontandoci dell’idea ispiratrice del suo romanzo, farei parlare Andrea G. Pinketts, certamente più competente di me per questo genere letterario, grazie.”

Giovanni Bonomo – Candide C.C.







Fonte: https://www.facebook.com/notes/giovanni-filippo-francesco-bonomo/resoconto-del-primo-aperitivo-con-lautore-11-ott-2010/446008048485/

2