Arte & Intrattenimento
In ricordo di A.G. Pinketts. Mistero al lago di Staz, di Ettore Comi. Presentazione con A.G. Pinketts e G. Bonomo (10.11.2014).
Succedeva 5 anni fa. Con il lusinghiero ritratto, nel comunicato-stampa di Candido Franco, dell'accoppiata vincente Bonomo - Pinketts, così opposti e complementari, che sarebbe continuata per tante altre umoristiche presentazioni. Ne riporto di seguito il testo e...
... chi volesse ricordare l'amico scrittore, ad un anno dalla scomparsa, può venire venerdì 20 dicembre 2019 p.v. ore 19.30 a Le Trottoir, la sua casa di adozione, portando un contributo di pensiero, una poesia, una canzone... .Le modalità di partecipazione sono descritte qui --- >>> https://www.cam.tv/candide/blog/dove-quando-come-il-senso-della-frase-omaggio-ad-andrea/PID163B21?shun=candide
Vostro
Giovanni F⚡️F Bonomo - Candide C.C.
Andrea G. Pinketts e Giovanni F.F. Bonomo rappresentano due mondi agli antipodi pur essendo entrambi esperti nell’uso della parola, l'uno per scopi editoriali, l'altro per scopi legali. Uno appartiene al noir, tanto da aver fondato una torbida ‘scuola dei duri’, l'altro al blanc, tanto da avere fondato un salotto letterario "candido", l'uno con uno scapestrato e imprevedibile stile gangster, l'altro con un impeccabile e prevedibile stile inglese, l'uno dedito allo spirito di-vino l'altro alla spiritualità laica, l'uno vincitore di numerosi premi letterari, l'altro di alcuni trofei di sci nordico, l'uno famoso, l'altro pressoché ignoto, e così via, in un'infinita alternanza di valori opposti come quella perenne tra il Bene e il Male, senza che si capisca chi sia il degno rappresentante dell’uno o dell’altro, soprattutto quando si confondono e si scambiano di ruolo.
Ma ciò non toglie che insieme facciano scintille, come hanno già dimostrato presentando libri e romanzi di autori esordienti e affermati. Le battute non si contano, hanno entrambi il senso della frase ma con modalità diverse, anzi opposte, come spiegato prima.
Ettore Comi, in arte Hector Kominsky, offre ottimi spunti per le "critiche" semiserie di entrambi, con questo suo suggestivo romanzo giallo, già presentato presso la Società Svizzera con successo in data 11 novembre 2013, scritto in un perfetto stile cinematografico e con sapiente uso della suspence, che avvince il lettore fin dalle prime pagine, senza contare la bellezza degli scenari della valle Engadina che fa da sfondo al racconto.
Candido Franco