Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candìde segnala: "Meditare in Occidente. Corso di mistica laica", di Luigi Lombardi Vallauri

2019-05-11 11:19:48

Ora studi astronomici con telescopi sempre più potenti ci mostrano la realtà degli infiniti mondi teorizzati da Giordano Bruno e la pochezza temporale dell'attuale era cristiana.

Come già ci diceva Ipazia, massacrata perché donna e scienziata, esiste una mistica naturale che non ha bisogno di credi religiosi. Ora studi astronomici con telescopi sempre più potenti ci mostrano la realtà degli infiniti mondi teorizzati da Giordano Bruno e la pochezza temporale dell'attuale era cristiana. Nonostante i tentativi di far risorgere le divinità, pure in chiave paleoastronautica da parte dei neocreazionisti, e il pensiero magico, è evidente la fondatezza scientifica, con non poche lacune ancora da colmare, del darwinismo e della teoria evoluzionista: tutti discendiamo da “quel bipede strano di cui portiamo tutti i cromosomi nel sangue, l'ominide di forse due milioni di anni fa”, spiega l'Autore. 


Un'ampia parte del testo è dedicata a meditazioni filosofico-culturali su base areligiosa: “Anche nel confronto con la filosofia la religione, si può dire perde sempre”. Il libro difende il valore della ragione: “Quello che distingue il credente dal credulo è l'esercizio della ragione”. Questo non esclude che ci siano oltre che non sono degli aldilà. Ci sono delle trascendenze immanenti. Il libro invita a vie di risveglio e ad a una ben fondata poeticizzazione dell'esistenza. Era il libro che desideravo leggere e che ero sicuro che esistesse, perché mi sembrava impossibile essere solo a dire queste cose. 


Giovanni FF Bonomo - Candìde C.C.







Fonte: https://www.facebook.com/notes/cand%C3%ACde/cand%C3%ACde-segnala-meditare-in-occidente-corso-di-mistica-laica-di-luigi-lombardi-v/1380563838691901/ 

1