Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Candide C.C.

Arte & Intrattenimento

Attraversando il male

2018-11-26 08:06:11

"Quando si sopravvive attraversando il male, inaudito e inimmaginabile, si comprende che l'indifferenza e la vigliaccheria non hanno scuse: tutti siamo implicati e corresponsabili dei crimini contro l'umanità nella misura in cui ce ne disinteressiamo." (Germaine Tillion, 30 May 1907 – 18 April 2008)

Questa frase che è stata pronunciata almeno una volta da Germaine Tillion, eroica e resiliente donna sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e uscita dalla tragedia ricca di compassione e impegno civile. Impariamo a osservare e a vivere i drammi dell'umanità e, se si ha la fortuna di non viverli, immedesimiamoci in chi li ha vissuti, per comprendere e cercare di essere meno divisi se non più uniti.


Per sconfiggere le divisione e le guerre ciascuno di noi deve impegnarsi a vivere e a guardare e a guardare e vivere. Perché la letteratura non basta, come dice lo scrittore Angelo Gaccione che rende omaggio, in giro per l'Italia, allo scrittore Carlo Cassola in occasione del centenario della nascita, rendendo pubblico il carteggio con lui avuto, dal 1977 al 1984, sul disarmo. Dobbiamo provare tutti questo giusto stato d'animo.


Ringrazio la scrittrice Chiara Pasetti di avermi stimolato, senza saperlo, queste riflessioni, che spero siano ora da stimolo anche a benpensanti e indifferenti, con i suoi articoli su Il Sole24Ore e donandomi il suo inedito Dal fondo dell’abisso e Conoscenza è compassione, compassione è conoscenza, in memoria di Germain Tillion.


Milano, 26 novembre 2017 Giovanni Bonomo - Candide C.C.

[Fonte: https://lnkd.in/g2fkQBS Attraversando il male @gbonomo1] 

1