CANALEDARIUTILIZZARE_4

Founder President

MEGLIO DI CELSO

2018-12-29 14:45:18

Medico, alchimista, astrologo, Paracelso è una delle figure più rappresentative del Rinascimento.

MEGLIO DI CELSO

Professore all’Università di Basilea rifiutò l’insegnamento tradizionale della medicina creando una nuova disciplina basata sulla cura delle malattie usando i minerali.


Riuscì a curare così tanti pazienti che la sua fama lo precedette in tutte le corti reali d’Europa.


Egli riteneva che la base della malattia debba essere ricercata “nello squilibrio tra l’interiorità dell’uomo e l’insieme naturale che lo contiene e che produce da sé gli elementi essenziali alla cura.

La malattia nasce da un accumulo di impurità nell’organismo, è necessario quindi operare per separare queste scorie dalla materia pura.”


Per Paracelso i migliori insegnamenti non vengono dal passato ma dalla esperienza.

La sua medicina poneva l’uomo vivo e in salute al centro dell’attenzione. Dava molta importanza all’osservare i pazienti ed era capace di immedesimarsi nei loro disturbi.


La sua opera ebbe una vasta diffusione e un’azione profonda sull’evoluzione del pensiero medico, in particolare in Germania.


Si chiamava in realtà Philippus Aureolus Theophrastu Bombastus von Hohenheim, e forse Paracelso significa “meglio di Celso” riferendosi al medico Celso del I° secolo d,C..


La sua morte è avvolta nel mistero e lì la lasceremo.


Prossimamente, invece, parleremo delle sue sette regole di vita, un altro dei tanti cammini che Global Holist Vision cerca di mostrarvi.