Founder President
IN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL VERO AMORE
“Dio disse: Ama i tuoi nemici. E io obbedii e amai me stesso.” Kahlil Gibran
IN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL VERO AMORE
Cosa vuole dirci il grande poeta, pittore e aforista libanese con questa frase semplice ma allo stesso tempo così profonda?
In queste poche parole sono racchiusi così tanti significati da poter trascorrere il resto della nostra vita cercando di comprenderli tutti.
L’errore che spesso commettiamo nel corso della nostra vita è quello di cercare di amare gli altri senza aver prima imparato ad amare noi stessi.
E’ un errore, se ci pensiamo bene, nel quale siamo incorsi tutti quanti almeno una volta nella più assoluta buona fede.
Vogliamo amare il nostro partner, i nostri figli, i nostri genitori, i parenti, gli amici, a volte anche i conoscenti e i colleghi di lavoro. Ci hanno insegnato che dobbiamo concentrarci su questo, che questa è una cosa buona e giusta da fare e così facciamo.
Spesso, però, i risultati non sono per nulla soddisfacenti, non ci sentiamo capiti, ricambiati, amati appunto e finiamo per soffrire e per far soffrire anche gli altri.
Il fatto è che non si può amare nessuno senza aver prima imparato ad amare noi stessi!
Tutti gli sforzi che compiamo in altre direzioni sono destinati al fallimento.
Solo quando impariamo ad amarci, ad amarci davvero per quello che siamo, solo allora saremo pronti ad amare anche gli altri.
In quel momento nascerà l’amore vero, quello che non chiede niente in cambio, che non pretende niente, che accetta tutto dell’altra persona e che gode per la felicità altrui.
Questo è l’amore che hanno sempre insegnato i grandi maestri il cui messaggio è stato così frainteso da sembrare oggi irriconoscibile. E’ l’amore che non conoscere sesso, età, colore della pelle, lingua, nazionalità.
E’ l’amore per il Tutto dopo aver accettato e compreso che noi ne siamo parte.
In questo Amore così grande, assoluto, possiamo trovare il senso della vita ed essere felici ora, in questo luogo e in questo momento, così come siamo, consci di essere unici ed irripetibili e di meritare di vivere la nostra vita nella gioia di questa consapevolezza.