Hobby & Tempo libero
Come è finita la PANAFRICA RALLY 2019? CLAUDIO GARDOSSI ce lo racconta
Si è concluso venerdì scorso 27 settembre 2019, a Merzouga in Marocco, il Panafrica Rally, con grande soddisfazione per Claudio Gardossi. " Essere arrivato al termine di ogni tappa, piazzondomi bene in alcune speciali, il livello era molto alto, tanti piloti professionisti, ma la passione unisce"
La gara consiste in un percorso di circa 300 chilometri al giorno da percorre nel deserto marocchino: il roadbook non indica una traccia determinata ma solo i punti da raggiungere, è fondamentale pertanto l’esperienza del pilota nello scegliere il percorso migliore.
La rotta, inoltre, è sconosciuta fino alla consegna del roadbook, perciò i piloti non hanno la possibilità di provare il percorso in precedenza.
Quest’edizione del Panafrica Rally ha contato 83 iscritti tra moto, quad e Ssv, di cui 17 equipaggi italiani.
Joaquim Rodrigues, 36 anni, “fiduciario” di Wolfgang Fischer e uno dei Piloti di punta della Formazione Hero MotorSport, ha vinto il Panafrica Rally edizione 2019. Per il velocissimo portoghese, che aveva già vinto la Baja India 2017, è il felice rientro dopo l’incidente alla Dakar 2018 e la prima vittoria significativa della nuova carriera dedicata ai Rally-Raid.
Il Panafrica Rally non è il principe dei Rally, questo deve essere chiaro, né gli mancano una serie di correttivi organizzativi necessari per potersi rapportare con quelli “veri”, soprattutto in termini di assistenza e… informazione. Tuttavia il Panafrica Rally è un evento interessante, soprattutto come “palestra geografica” per gli imminenti Eventi “seri” in calendario, Marocco, Dakar, Africa Eco Race. Inoltre è una manifestazione di alto gradimento per gli italiani, che vi partecipano in massa e in grande atmosfera di spirito nazionale. Detto questo, e considerato il fatto che la Legge del Deserto è uguale per tutti, Rally interessante.
Panafrica Rally 2019 Classifica Finale Assoluta
1. Joaquim Rodrigues, Hero, Hero MotoSports, 16h 21m 43s
2. Jacopo Cerutti, Husqvarna, Solarys Racing Team, +11m 34s
3. Sebastian Buhler, KTM, Team Buhler, +31m 29s
4. Maurizio Gerini, Hiusqvarna, Solarys Racing, +01h 13m 08s
5. C S Santosh, Hero, Hero MotoSports, +01h 22m 43s
Foto: Claudio ripara la moto dopo varie cadute del Day 4.
l terreno accidentato, le lunghe distanze e le temperature estreme descrivono il Panafrica Rally di quest’anno, che ha caratterizzato sei intensi giorni di gara con una conclusione epica.
1500 km delle piste più impegnative che includevano, più del solito, il mix offerto dal Marocco...con cadute sfortunate, incidenti rovinosi, piloti dispersi nel deserto, waypoint rischiosi e la temperatura oltre i 40 gradi ha fatto da cornice, dimostrando la navigazione come il principale fattore per il podio.
Arrivederci a Claudio Gardossi e grazie per averci fatto vivere un pezzo di questa fantastica esperienza!
Panafrica Rally 2019 finisce qui!
CLAUDIO GARDOSSI sponsored by:
@CAM.TV @EUROCART @MONTICOLO&FOTI