Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Piano di Marketing: definizione di strategie per promuovere con successo la propria attività

2022-06-11 09:28:07

Uno strumento di fondamentale importanza per gestire la comunicazione è un piano marketing che definisce lo svolgimento delle attività del proprio business...

Il piano di marketing è uno strumento fondamentale per studiare una strategia digitale che si ha intenzione di mettere in pratica ed è parte integrante del business plan.

Le imprese hanno così modo di analizzare gli obiettivi di marketing e capire come promuovere al meglio i contenuti.

La strategia di marketing è strettamente collegata: mentre il piano formalizza lo studio preliminare, la strategia che ne consegue, vede coinvolta la pratica, ovvero i passaggi operativi da attuare nell’immediato.

E’ necessario costruire il piano di marketing dopo aver analizzato le proprie esigenze. Le cadenze possono infatti essere annuali o più ravvicinate, in modo da seguire gli sviluppi di brand o prodotti che sono già stati avviati e che sono sul mercato da diverso tempo, organizzando campagne o nuove promozioni che aumentino il coinvolgimento e l’interesse.

Nel caso in cui l’azienda scelga di lanciare un nuovo prodotto, avere un piano marketing si rende indispensabile.

In entrambi i casi, massimizzare l’efficacia delle campagne per incrementare i ritorni sull’investimento, è reso possibile da un buon piano.

Lo sviluppo del piano di marketing studiato in base all’analisi di mercato

Il Marketing Manager si occupa in genere dell’elaborazione di un piano marketing efficace. Lavora a stretto contatto con figure come i responsabili SEM e SEO. Inoltre, è fondamentale che collabori con chi gestisce e stabilisce gli obiettivi aziendali.

Dovrà fare il punto partendo dalla mission aziendale e dagli obiettivi che l’azienda si pone di raggiungere. Il focus potrebbe anche essere un prodotto sul quale incentrare il piano marketing.

Definiti questi primi passaggi, è importante guardare ai competitor e alle caratteristiche del mercato al quale si fa riferimento.

Vanno analizzati una serie di caratteristiche del target di riferimento, ovvero: contesto economico, trend sui comportamenti d’acquisto, segmentazione, contesto demografico.

Tutti gli elementi raccolti in questa fase di analisi, permetteranno di delineare un quadro della situazione e capire con che tipo di clientela si interagirà.

La concorrenza va anch’essa analizzata nel dettaglio. I competitor già presenti sul mercato, le strategie che utilizzano e i prodotti che offrono possono essere spunti che aiutano a trarre vantaggi e svantaggi in modo da migliorare la propria posizione.

  • Per capire i punti più forti e quelli più deboli, un'ottima analisi è la S.W.O.T:
  • strenght (analisi dei punti di forza)
  • weakness (analisi dei punti di debolezza)
  • opportunities (opportunità)
  • therats (minacce)

Questi 4 punti permettono di capire i pro e contro di una società o del brand stesso.

Una volta presi in considerazione questi fattori, è possibile passare alla definizione degli obiettivi, il punto chiave di qualunque piano marketing.

Gli obiettivi devono essere SMART:

  • SPECIFIC (specifici)
  • MEASURABLE (misurabili)
  • ACHIEVABLE (raggiungibili)
  • RELEVANT (rilevanti)
  • TIME-BASED (basati sul tempo)


Dovranno essere soprattutto legati all’ambito del marketing, lasciando il focus sull’aumento dei volumi di vendita o finalità affini.

Strategia di marketing: pianificazione delineata per risultati monitorati costantemente

Pianificare una corretta strategia richiede di prestare attenzione ai costi che ogni attività prevista comporterà. Il budget dovrà essere ponderato guardando sì i costi in modo da particolareggiare ogni spesa ma anche ai ricavi, con una previsione del break even point stimato, avendo cognizione di costruire una buona analisi economica.

Fatto ciò, saremo in grado di analizzare i risultati ottenuti, scegliendo quali metriche utilizzare per studiare i risultati e anche migliorarli. Grazie ai risultati ottenuti vedremo se il piano marketing attuato sta funzionando o se necessita di modifiche.

Le KPI (Key Performance Metrics) sono indispensabili per avere una finestra temporale di verifica impostata a cadenze fisse in base alle esigenze e agli obiettivi, così da assicurarsi che tutto stia procedendo in maniera efficace e performante.

by Cam.TV Staff