Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Cam.TV Official

Il canale ufficiale di Cam.TV

Come migliorare il posizionamento SEO dei tuoi Articoli

2022-12-13 08:07:45

Per raggiungere una buona visibilità online e far crescere il proprio business, è parte fondamentale delle strategie raggiungere le prime pagine dei motori di ricerca. Se il tuo canale riesce a raggiungere i primi posti tra le ricerche di Google o sugli altri motori di ricerca, i risultati in termini di traffico saranno notevolmente maggiori. Vediamo quali sono i segreti per provare a raggiungere un buon posizionamento SEO.

I motori di ricerca applicano costanti aggiornamenti e miglioramenti ai loro algoritmi e ciò può rendere difficile al Creator rimanere al passo per migliorare i propri contenuti sotto il lato SEO e facendo di conseguenza aumentare le visualizzazioni e i volumi di traffico.

Naturalmente l’attenzione non va focalizzata solamente sul fatto di scalare la * SERP: concentrarsi sulla vera e propria creazione del contenuto permette di pubblicare dei testi di valore, con delle immagini pertinenti, che rispondano all’esigenza del lettore che è “atterrato” sul nostro blog.

L’esigenza di offrire un contenuto che possa interessare al pubblico al quale ci rivolgiamo e la necessità di apparire tra i primi risultati di ricerca, sono due aspetti che vanno bilanciati tra di loro per riuscire a raggiungere un risvolto ottimale.

Un primo check: la struttura generale del sito

Capita frequentemente di soffermarsi sul perfezionamento lato SEO di un singolo articolo, ma ogni contenuto è parte di una serie di articoli che compongono il blog. È proprio la struttura del blog stesso a far capire ai bot se il posizionamento ottimale è da favorire: a parità di contenuti un sito o un blog che hanno una struttura semplice, ordinata e comprensibile saranno avvantaggiati rispetto ad altri nel posizionamento tra i risultati di ricerca.

La strategia migliore per poter raggiungere questo tipo di risultato velocemente è costruire una struttura a Silos, ovvero una struttura che organizza i contenuti suddividendoli in sezioni di macro argomenti che vengono trattati.

Oltre a ciò, si individuano le keyword principali e quelle secondarie da utilizzare e infine si crea una rete di link interni che collegano i contenuti tra di loro compartimentandoli per tematica e senza riferimenti incrociati, al fine di dare una gerarchia.

Questa strategia si chiama SEO Siloing

Avere cura della struttura generale del sito e progettando contenuti che siano categorizzati, fa sì che il piano editoriale venga definito in modo omogeneo. Di conseguenza, i motori di ricerca saranno agevolati per posizionare i contenuti. Naturalmente anche gli utenti beneficeranno di una user experience molto più positiva perché il sito sarà più facile da consultare.

FIG - Illustrazione di esempio della struttura a Silo di un Blog dedicato agli animali d'affezione - Su Cam.TV è possibile utilizzare una struttura a "Silo Virtuale" collegando tramite link gruppi di pagine correlate tra loro e separando gli articoli che non hanno correlazione tra di loro

Dopo la struttura, valutare il piano editoriale 

Creare dei contenuti che siano adatti al corretto posizionamento non è un’operazione semplice. Ci sono diversi passaggi da prendere in considerazione, specie per far raggiungere ai propri articoli delle posizioni alte tra le ricerche.

Prima di tutto è necessario realizzare un piano editoriale che comprenda dei topic sempre attuali. Uno strumento che può essere d’aiuto in questo caso è Google Trends.

È importante porre l’attenzione alle giuste keywords (parola/parole chiave) da utilizzare in modo che il ranking sia ottimo e permetta quindi di ottenere una buona posizione nella classifica SERP. Non solo scegliere delle keywords adatte è importante, ma anche correlarle tra loro è parte della stesura dell’articolo.

Esplorare le ricerche degli utenti per comprendere al meglio i loro interessi, ci permetterà di capire come approcciarsi al nostro target di riferimento.

Per raggiungere un buon posizionamento SEO è importante verificare l’inserimento dei tag HTML e andrebbero inserite come tag proprio le parole chiave che sono state individuate in fase di ricerca. Fortunatamente Cam.TV consente di effettuare questa operazione in modo semplice e veloce.

Non vanno sottovalutati infine l’URL della pagina web, proprio per aumentare l’appetibilità del contenuto e la cura di titolo e sottotitolo per fornire una gerarchia ai vari paragrafi del testo, che ha anch’essa un ruolo fondamentale.

* SERP - Acronimo di Search Engine Results Pages, sono le pagine dei risultati riportate da un motore di ricerca per per una data keyword (parola o composizione di parole)

by Cam.TV Staff