Cam.TV Creators

Web & Computer

Essere utile con i tuoi contenuti: modelli ed esempi pratici - Parte 1

2020-04-07 15:15:03

Una breve guida per creare contenuti online informativi e pratici e aumentare il tuo pubblico

Aiutare le persone del tuo pubblico fornendo loro contenuti utili è sicuramente una delle strategie migliori che tu possa seguire nello sviluppo del content marketing.


Essere utili significa essere informativi, fornire spunti, spiegazioni o anche semplicemente raccogliere informazioni, altrimenti sparse su più fonti, in un unico contenuto facile da fruire. 


I motori di ricerca (Google in particolare) e i social network sono due fantastici alleati per la tua strategia online.


Pensaci un attimo. Perché le persone utilizzano internet?


Per cercare:

  • informazioni

  • soluzioni ai problemi

  • risposte alle loro domande


Dare informazioni utili e di valore, spontaneamente e senza pretendere necessariamente un ritorno non è altro che l’applicazione, nel content marketing, di uno dei principi della persuasione, la Reciprocità:


siamo più propensi a dire di sì a chi ci ha già dato qualcosa.”


Come scrivere contenuti utili, quindi?


Ecco la prima parte di una serie di modelli pratici e trasversali che puoi adattare per costruire contenuti utili nel tuo settore d’attività.

1) Lista di contenuto

Con questo modello i contenuti interessanti per il pubblico-target vengono presentati sotto forma di lista. Le liste catturano subito l’attenzione e sono in genere molto apprezzate perchè di veloce e facile comprensione.


Puoi creare articoli con liste di: strumenti utili, libri o fonti consigliate, personalità di spicco del tuo settore, attività, ecc.


Esempi: “5 cose da vedere assolutamente a Roma”; “7 esempi di titoli che catturano l’attenzione”; “6 cose da sapere prima di comprare casa


2) “How To”

Questo modello di contenuto è focalizzato sullo spiegare come fare o ottenere qualcosa. Puoi arricchirlo scrivendo i consigli, i “trucchi” e tutte quelle conoscenze che hai avuto modo d’imparare confrontandoti personalmente con la tua attività o passione. Ricordati di creare contenuti anche per chi è alle prime armi e cerca informazioni più semplici e di base.


Attenzione: questo modello ha un orientamento principalmente pratico, perciò bisogna fare attenzione a essere coincisi e non divagare o il lettore interromperà la lettura per cercare informazioni altrove.


Esempi: “come fare birra artigianale a casa: guida per principianti”; “creare un blog, guida con esempi pratici”; “come preparare la valigia perfetta per ogni viaggio

3) Casi Studio

Questo modello di contenuto propone esempi reali di successo rispetto a un determinato argomento. È anche un’ottima strategia di vendita per parlare della tua attività perché permette di mostrare concretamente un tuo lavoro e la tua esperienza, mettendo in luce dati tangibili.


Esempi: “caso studio: strategia di marketing per il settore wedding, +27% di contratti chiusi in 3 mesi”; “caso di studio: l’incredibile successo degli eventi Redbull


4) Contenuto “Soluzione”

Questo tipo di contenuto definisce un problema ben specifico e propone una o più soluzioni insieme. Per creare un contenuto efficace di questo tipo, individua quali sono i problemi pratici più comuni collegati alla tua attività e crea per ognuno di essi un articolo che analizzi la questione e vada dritta al punto: sarà un successo!

Esempi: “come vincere la timidezza”; “muffa in bagno: come risolvere il problema”; “come togliere le macchie di vino: il rimedio più veloce

5) La Ricerca

In questo caso, si tratta di creare un contenuto dedicato alla condivisione di una ricerca condotta nel tuo settore d’attività. Puoi condurre la ricerca personalmente, verificare le tesi e poi fornire una tua opinione sui risultati ottenuti o assemblare varie ricerche altrui in un unico articolo che le riassume. In questo secondo caso, assicurati sempre di testare la veridicità delle tue fonti a supporto di quanto affermato nell’articolo.


Esempi: “i migliori smartphone android 2020”; “i nuovi trend del settore alberghiero”; “tapis roulant, quale scegliere? la mia opinione




Ma i modelli non sono certo finiti qui: continua nella seconda parte:



Facci sapere nei commenti se hai trovato questo contenuto utile e se lo userai per la tua strategia online!

by Cam.TV Staff