CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

IL MAGGIORDOMO

2020-09-07 12:31:58

UNA PROFESSIONE DEL PASSATO MA CHE SI STA RIAFFERMANDO NELL' ALTA SOCIETÀ.

Il perfetto maggiodomo

Nel XIX secolo era il direttore del personale, responsabile della gestione e delle risorse economiche destinate per il funzionamento della residenza. 

Verso i primi anni del '900 la richiesta di questi professionisti andò diminuendo, ma dagli anni 80 con la crescita di plurimiliardari soprattutto in Cina la domanda di questa figura sta aumentando soprattutto perché professionalmente si è evoluta. 

Oltre a dirigere in toto il  personale è compito del maggiordomo effettuare prenotazioni di vario tipo, organizzare eventi, accogliere gli ospiti. Cura il guardaroba ed è responsabile della cantina; ma può assolvere altri compiti come autista personale, segretario ed essere responsabile della sicurezza del suo padrone di casa. 

Spesso è stata una figura rappresentativa nel cinema e nel teatro. Il ruolo del maggiordomo era raffigurato come una persona seria, composta discreta ma molto intelligente. 

Un grande Anthony Hopkins interpreta magistralmente un perfetto maggiordomo nel film tratto dall'omonimo romanzo "Quel che resta del giorno". 

Per chi fosse interessato a questa professione esistono dei corsi di formazione. 

In Italia ce ne sono diversi. 

Solitamente il corso è costituito da lezioni di teoria, pratica e circa 80 ore di didattica. L' aspirante maggiodomo, uomo o donna ha un'età preferibilmente tra i 20 e 50 anni deve essere in possesso di un diploma e di una buona padronanza della lingua italiana ed inglese. 

Fonte: Wikipedia; leggimionline.it; foto dal web.