CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

UN LABIRINTO MISTERIOSO

2020-07-26 18:40:10

LE ANTICHE GROTTE ENIGMATICHE DEL CASTELLO DI BUDA

Buda e le sue grotte

Nella città vecchia di Budapest sorge l'antico e bellissimo castello costruito nel 13° secolo, sotto le sue mura si snodano una serie di cunicoli e grotte scavate dal passaggio delle acque termali più di mezzo milione di anni fa. 

Vennero utilizzate dall'uomo fin dall'età preistorica, sono stati trovati reperti di caccia dell' Homo Erectus. L'utilizzo del labirinto, chiamato così dagli abitanti di Budapest, è stato vario nei secoli. È servito da prigione con tanto di camera da tortura, cantine, depositi per armi e di tesori. Terminata la guerra fredda il labirinto è stato trasformato in una sede per eventi culturali. Nelle grotte e cunicoli sono state ricreate scene d'epoca con strumenti di tortura e statue di umanoidi,come lo sciamano che ha due facce, una su ogni lato del corpo. 


Nella stanza più strana  c'è una fontana ricoperta di vite dalla quale esce vino liberamente ed è attribuita al re Mathias Corvino;la leggenda dice che sia stato avvelenato dalla moglie, Beatrice. 

In tutto i 5 labirinti contengono una decina di sale e i visitatori le possono girovagare al buio o illuminate da fioche lanterne in un'atmosfera suggestiva con la nebbia accompagnate da una musica inquietante. 

Fonte:siviaggia.it; wwwpianetablunews