CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

MESTIERE ANTICO DI DONNE TENACI

2020-05-30 12:18:55

LE MONDINE. DONNE STRAORDINARIE DI GRANDE DIGNITÀ

SILVANA MANGANO dal film RISO AMARO

Le Mondine 

Tra la fine del 1800 e inizi del 1900 molte giovani donne spesso poco più di bambine, provenienti dal Veneto Lombardia e dall'Emilia Romagna si trasferirono soprattutto nella zona del Piemonte per svolgere un lavoro durissimo nelle risaie appartenenti a proprietari terrieri delle province di quella regione. 

Il lavoro si svolgeva tra aprile e giugno e consisteva nel trapiantare e pulire dalle erbe infestanti le piantine del riso in campi allagati. A piedi nudi con le gambe fino alle ginocchia immerse nell'acqua di queste risaie in compagnia di topi, serpenti e sanguisughe a schiena ricurva per molte ore della giornata le donne intonavano canti inventati da loro popolari ancora oggi. 

Vestite con gonne, calze di cotone, un cappello a tesa larga per ripararsi dal sole e un fazzoletto sul viso per coprirsi dalle punture di insetti che infestavano quelle zone paludose lavoravano senza sosta per un misero stipendio. 

Nei primi anni del '900 iniziarono delle battaglie sociali per vedere riconosciuti dei diritti, per esempio una retribuzione più equa visto che gli uomini erano pagati molto di più e poter lavorare 8 ore giornaliere. 

Queste lotte portarono alcuni comuni ad approvare delle regolamentazioni. 

Le Mondine donne forti e tenaci che hanno portato un enorme servizio per lo sviluppo della coltivazione del riso nelle province del Piemonte. 

Donne a cui dobbiamo un grande rispetto per il lavoro che hanno svolto con grande dignità. 

Foto tratte dal film Riso Amaro