CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

LA STREET ART  IN 3D

2021-01-21 15:46:34

MANUEL DI RITA  IN ARTE PEETA

PEETA 
Manuel di Rita nasce in provincia di Venezia nel 1980 , sceglie come nome d'arte Peeta che deriva da un soprannome datogli dai compagni di classe e che ha modificato in Peeta perché graficamente più attraente. 
Manuel definisce la creatività " una perfetta sinergia tra spontaneità e conoscenza", le sue opere tridimensionali con uno stile illusorio molto personale passano dalla pittura, al design industriale e alla scultura e sono in continua evoluzione.
La procedura di un suo lavoro varia : se dipinge un muro deve adattare le forme e i colori in base all'architettura dell'edificio e del contesto circostante, se sono  tele la scelta dei colori e dettagli durante l'esecuzione sono fondamentali per creare espressività, se sono sculture c'è la ricerca per scoprire ed esplorare forme nuove.
La street art é una forma d'arte non più illegale, che vuole essere comunicativa e diffondere dei messaggi, molto più semplice e in contrapposizione con i graffiti suoi precursori che scelgono altre tecniche e altri soggetti.
La scelta artistica di Peeta, quella del 3D è una tecnica coinvolgente che richiede conoscenze e studi in varie discipline artistiche creando giochi di colori,luci ed ombre.


Le immagini qui sopra sono opere di Manuel di Rita: a sinistra c'è una scultura,a destra c'è un dipinto su tela.

Fonte: atribune.com; Immagini d'autore: PEETA