CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

LA DANZA DEI DERVISCI ROTANTI

2020-05-19 14:09:44

LA MUSICA E LA DANZA CHE PORTA A DIO

Dervisci Rotanti

La cerimonia dei Dervisci Rotanti, similari ai frati mendicanti cristiani, viene praticata sopratutto in Turchia ed è chiamata anche "danza dell'estasi". Le sue origini sono afgane-pachistane diffusasi sopratutto dal XIII°secolo.

Il danzatore indossa un cappello conico, veste con mantello lungo nero che lascia cadere appena inizia la danza, rivelando una tunica bianca candida segno di purezza. 

La danza roteante prevede una lunga preparazione, i Dervisci ruotano sull'asse del piede sinistro e le tuniche si allargano formando un cono, la mano alzata per congiungersi con Dio e il capo inclinato leggermente verso destra, gli occhi fissi sul palmo della mano sinistra per evitare il capogiro. 

La danza da lieve diventa sempre più frenetica fino a raggiungere uno stato d'estasi, pare che quando un Derviscio raggiunge l'estasi il piedi non tocchino terra.

 Ad accompagnare la danza ci sono cantori, musicisti e percussionisti, quando il danzatore è entrato in uno stato d'estasi la musica si ferma e la rotazione continua nel più totale silenzio. 


Secondo i Dervisci Rotanti attraverso la danza allontanano la mente dalle cose terrene e le loro anime lasciano il corpo per congiungersi con Dio. 


Foto dal web

Video TG 7 veneto