CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

LA BAMBOLA VALORE ARTISTICO E CULTURALE.

2020-06-22 20:15:44

UN MANUFATTO MILLENARIO CHE INTRECCIA LEGAMI CON DESIGN, MODA, SCULTURA E ARTI FIGURATIVE.

Bambole

Attraverso gli scavi archeologici gli studiosi sono riusciti a risalire che la bambola è stato un giocattolo utilizzato fin dalla preistoria. 

È un'oggetto che riproduce le sembianze umane e realizzato con molteplici materiali: creta,osso,legno,stoffa, cera,porcellana,porcellana Biscuit, plastiche,gomma,vinile.

Molte bambole sono dei giocattoli per bambini ma altre sono da collezione o decorative; alcune sono state ritrovate in Egitto risalenti al 2000 a.C. dipinte e adornate di perline; in epoca greca o romana le giovinette dedicavano le loro bambole alle Dee. 

Per molti secoli le bambole vennero cucite dalle mamme per le loro figlie, dalla metà dell'800 iniziò una produzione su larga scala con bambole di pezza per passare alla celluloide che venne abbandonata precocemente perché molto infiammabile ed arrivare verso il 1940 alla produzione con materie plastiche. 


Barbie: la bambola più famosa.

Nel 1959 nasce una una bambola che non era più un giocattolo per bambine ma un simbolo di donna moderna.
Ancora oggi Barbie rimane uno dei giocattoli più popolari e richiesti,un'icona che ha superato barriere culturali, linguistiche, sociologiche;ha indossato 1 miliardo di abiti per 980 milioni di stoffa. 

Ha intrapreso 1000 carriere, è andata sulla Luna ed è ambasciatrice dell'UNICEF. 






Fonte WikipediA

Words by MFM(Fabrizio Arnhold) 

Foto web