CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

L'OROLOGIO DA TORRE PIÙ ANTICO DEL MONDO

2020-10-28 13:42:17

IL PRIMATO È STATO ASSEGNATO ALLA CITTADINA DI CHIOGGIA

Un prezioso ingranaggio

Nel 1997 durante dei lavori di ristrutturazione alla torre campanaria della chiesa di Sant'Andrea a Ghioggia, il maestro chioggiotto Aldo Bullo esperto di orologi antichi comprese che l'orologio del campanile poteva essere un prezioso ed antico oggetto dell'epoca medievale avendo rilevato che il meccanismo era forgiato in ferro battuto. 

Dopo una accurata ricerca negli archivi comunali vennero ritrovati dei documenti risalenti al 26 febbraio del1386, in una nota era scritto che venisse messa a disposizione agli economi di allora una somma di denaro per saldare il conto dell'orologio e per il suo funzionamento, ciò indica che la sua costruzione risale ad un periodo antecedente al 1386.

Fino al 2005 l'orologio da torre più antico del mondo apparteneva alla cattedrale inglese di Salisbury, lo rileva un documento proveniente da una bottega di un orologiaio risalente al 10 gennaio 1386 ma ciò non ne attesta la sua costruzione in tale data. 

È così che dopo molte diatribe il primato è stato assegnato a Chioggia. 

La costruzione dell'orologio viene attribuita a Jacopo Dondi inventore anche di quello che è posto sulla torre a Padova in Piazza dei Signori. 

È stato costruito in pietra bianca d'Istria con uno sfondo turchino e i numeri romani sono  in forma doppia, al centro si muove una sfera dorata a forma di sole. 

Il prete di "onze" 

Come molti oggetti antichi anche l'orologio di Sant'Andrea ha la sua leggenda. 

Si narra che nel 1800 un prete assegnato alla parrocchia di Sant'Andrea volle vivere nella torre campanaria per occuparsi del funzionamento dell'orologio, il prete manteneva costantemente unti gli ingranaggi. La leggenda vuole che i chioggiotti lo soprannominarono il prete "onze" che in italiano corrisponde al termine"unge". Un giorno venne ritrovato morto forse caduto dalle scale. 

Durante le notti invernali scure e nebbiose pare che il suo fantasma si aggiri nella torre campanaria illuminandola con la luce di una lanterna e che continui a prendersi cura dell'orologio che ha tanto amato. 


Fonte: www.metropolitano.it