CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

L' EDEN DELLA CORNOVAGLIA

2020-06-08 19:10:05

I SUGGESTIVI GIARDINI PERDUTI DI HELIGAN

Un giardino incantato dimenticato a lungo

Verso la metà del 1600 la famiglia Tremayne diventò proprietaria di un podere chiamato helygen(albero di salice) situata in Cornovaglia nel villaggio inglese Pentewan. 

Verso la fine del 1700 uno degli ereditieri Henry Hawkins Tremayne introdusse nella proprietà di circa 80 acri delle piante tropicali.

Di generazione in generazione i discendenti continuano a sviluppare varie tipologie di giardini: all'inglese, all'italiana, giapponese, un bosco di felci giganti australiane, varietà di piante esotiche,camelie, rododrendi, ananas ecc...

Scoppiò la Prima Guerra Mondiale e la proprietà venne requisita dal Dipartimento di Guerra diventando ospedale da campo e i giardinieri mandati al fronte. L' erede vendette la proprietà che venne abbandonata. Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale diventò un alloggio per le truppe americane. 


1990 una visita organizzata da parte di un ex erede Tremayne fece conoscere a John Willis e Tim Willis, un discografico, la bellezza di questi giardini. 

Partí così un grande progetto di riqualificazione di questi 80 acri di terra e a distanza di un'anno vennero aperti al pubblico ;la BBC produsse un documentario e il Times descrisse l'incredibile opera di restauro dei giardini dimenticati. 


I giardini sono ritornati al loro splendore continuano ad  arricchirsi  di piante e fiori; il bosco dei rododendri e camelie è diventato Patrimonio Nazionale e la fauna cresce e prospera in un habitat che garantisce un' ambiente naturale di benessere. 


La natura se abbandonata riprende i suoi spazi ma se modellata dall'uomo può diventare un'opera d'Arte. 


Foto Wikipedia