Arte & Intrattenimento
IL TEATRO FULCRO DELL' ARTE
IL TEATRO COLÓN DI BUENOS AIRES MONUMENTO DELL' ARTE TEATRALE E LIRICA.
Il Teatro Colón è uno dei teatri più belli del mondo, un' orgoglio argentino e della sua città Buenos Aires.
Architettonicamente è un gioiello elegante e imponente, acusticamente per le rappresentazioni liriche è considerato fra i primi cinque teatri del mondo.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1889, l'architetto Francesco Tamburini affiancato dal suo collaboratore Vittorio Meano seguirono per un breve periodo i lavori ma vennero entrambi assassinati il movente non fu chiaro se politico od economico.
Il 25 Maggio del 1908 venne inaugurato con la rappresentazione dell'AIDA da parte della Gran Compañía Lírica Italiana diretta da Luigi Mancinelli.
L' architettura che contraddistingue questo teatro è una mescolanza di stile italiano e Barocco francese, l'interno è stupefacente ma armonioso; un'insieme di affreschi, dipinti, colonne, intarsi, sfavillanti lampadari.
Contiene 2500 posti a sedere e fino a 4000 se calcolati quelli in piedi.
Con gli anni a causa della scarsa manutenzione è andato incontro ad un lento deterioramento finché nel 2010 grazie ad un'opera di restauro è stato riportato al suo splendore.
Come molti teatri anche il Colón ha il suo fantasma, il suo nome è Sofia.
Sofia è una ballerina che a causa di una caviglia rotta non potendo più ballare si suicidò. Si fa vedere negli specchi dei camerini delle ballerine ma non è dispettosa esegue qualche passo di danza e poi se ne va.