CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

COLLEZIONISMO ARTE E STORIA

2020-05-22 15:41:22

LA PIPA TRADIZIONE ANTICHISSIMA... STORIA E CURIOSITÀ...

La pipa


La pipa è un'oggetto molto antico, le sue origini non sono legate alla scoperta del tabacco che risale  all'epoca precolombiana ma come strumento per il fumo. 

Attrezzi di questo tipo sono stati scoperti durante gli scavi archeologici di tombe egiziane risalenti a 2000 anni a.C. e
in siti di varie zone europee; in Italia ad Ercolano c'è un affresco dove alcune donne fumano la pipa. 
Non erano pipe come le conosciamo noi ma dei contenitori con cannelli dai quali veniva aspirato il fumo di sostanze di vario tipo come oppio o hashisch molto utilizzate in Medio Oriente, Asia centrale, India. 

Con la scoperta delle Americhe si diffonde in Europa il tabacco e l'utilizzo della  pipa che era in uso presso i Maya e gli Aztechi.

Le prime pipe con il fornello erano diffuse tra le popolazioni indiane del Nord America conosciute come "calumet della pace" usate soprattutto dai Sioux. Le pipe erano lunghe e il fornelletto veniva scolpito, il bocchino colorato e ornato con penne d'aquila crini e pelli. 

La diffusione della pipa in Europa avvenne verso la metà del 1500 probabilmente partita dall'Inghilterra, erano fatte di argilla. 
Verso il 1700 in Olanda venne aperta la prima azienda artigianale e ci fu l'esportazione in tutta Europa.

In seguito iniziò la produzione di pipe con altri materiali come il mais, la pannocchia, il vetro, la schiuma di mare, il legno, la porcellana e da strumento di fumo si trasformò in oggetto d'arte. Diventò un segno di riconoscimento di chi la fumava dovuta alle decorazioni che richiamava l'attività svolta dal proprietario. 
Verso la metà del 1800 la radica per la sua economicità, resistenza e per la bontà che rendeva il gusto della fumata sostituì gli altri materiali in uso fino a quel momento. 
La diffusione della manifattura avvenne soprattutto in Italia e in Inghilterra dove era reperibile la materia prima. 

Esistono vere e proprie competizioni internazionali dette "gare di lento fumo". 
Lo scopo è il tenere accesa la pipa senza interruzioni cioè senza accensioni intermedie infatti è molto difficile mantenere accesa la brace perché il tabacco riceve aria solo dall'apertura del fornello. Attualmente il record con una pipa standar supera le tre ore.