CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

CALEIDOSCOPIO

Arte & Intrattenimento

ARTE FANTOCCIA

2020-06-07 14:23:35

BURATTINI E MARIONETTE

Teatro di Animazione

Ci sono notevoli differenze tra il burattino e la marionetta appartengono entrambe al Teatro d'Animazione che ha radici antichissime, è una forma di spettacolo dal vivo che utilizza oggetti e figure alle quali viene data una vitalità in modo artificiale. 


Già dagli antichi Egizi venivano usati per rappresentare riti religiosi con le sembianze di dei, semidei o uomini. 

Il marionettista era una professione a tutti gli effetti. 

Nel medioevo il teatro dei burattini apparteneva agli spettacoli di strada come i giocolieri, cantastorie, saltimbanchi, non ci sono molte testimonianze di queste rappresentazioni in quel periodo storico. 


Con lo sviluppo della Commedia dell'Arte verso la metà del 1500 nata nella Repubblica Veneta, a fianco di attori che utilizzavano le maschere per rappresentare le varie categorie sociali nei loro spettacoli, venne a svilupparsi e a diffondersi le rappresentazioni di burattinai e marionettai richiesti in case private dai signori per il divertimento della famiglia e amici. 


La marionetta è un pupazzo con un corpo intero solitamente di stoffa o legno mosso dall'alto con dei fili, lo spettacolo è gestito dal marionettista; essendo costruite con materiali pregiati come la porcellana, decorate finemente e addobbate con vestiti e oggetti ricercati il teatro delle marionette è considerato uno spettacolo più fine rispetto al teatro dei burattini più popolare. 

Il burattino è invece un pupazzo a mezzo busto di stoffa, il burattinaio per muoverlo infila la mano dentro il busto come un guanto. 


Queste forme di teatro sono state rivalutate negli ultimi anni come volore artistico e comparate al Teatro di Figura. 


Fonte WikipediA

Foto dal web