Massimiliano Relato

Acqua contaminata

2018-09-28 18:39:31

Buongiorno a tutti. Oggi vi Vogli parlare del problema acqua che sento particolarmente dato che vivo in una zona, il Friuli, con la piĆ¹ alta percentuale di agenti contaminanti d'Italia.

acqua contminata

Salve a tutti, oggi volevo approfondire con voi il problema dell'inquinamento chimico dell'acqua

A maggio è uscito il resoconto di due anni di analisi a campione sia delle acque superficiali che di quelle sotterranee ed il risultato è abbastanza sconvolgente nonché preoccupante!  Qui sotto metto alcuni link di siti specializzati che hanno riportato la notizia, anche il link diretto della società che si occupa del monitoraggi. In particolare la regione in cui vivo è risultata la peggiore d'Italia e allego altri link regionali.

Questo è un problema per chi ha il pozzo e non è servito dall'acquedotto. Per chi invece viene servito dall'acquedotto ci sono altri problemi. Infatti la rete idrica è un colabrodo; anche qui il Friuli è una tra le regioni con più dispersione in Italia. In friuli l'acqua che si perde lungo il tragitto tra l'acquedotto e le case varia, a seconda delle zone, tra il 50% e il 60%. Questo sta a significare che la rete idrica è vecchia e con poca manutenzione. Di conseguenza l'acqua controllatissima alla fonte come arriva a casa nostra?

Come risolvere il problema? Come proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli? 

Soluzione 1. acqua in bottiglia.

Soluzione scomoda, non sicura, dannosa per l'ambiente e costosa. Infatti si legge sempre più spesso di lotti di acqua minerale ritirata perché non buona. Questo perché la plastica è porosa ed fa traspirare i vari inquinanti. Potete fare un esperimento semplice anche a casa. Mettete una bottiglia ancora sigillata attaccata ad una tanica in plastica di benzina e lasciatela lì per 3/4 giorni poi fatemi sapere che sapore ha l'acqua.......Adesso pensate al tragitto che fanno le bottiglie per arrivare a casa vostra. Scomoda perché portare le casse di acqua da casa al supermercato (specie in condominio senza ascensore) certo non è una cosa leggera da fare, se moltiplicata per tutta la vita; Infine la plastica è diventato un problema enorme a livello di inquinamento. Potete cercare in rete e vi si aprirà un mondo, e questo è un altro discorso che magari approfondiremo un'altra volta.

Soluzione 2. casetta dell'acqua

Qui l'acqua sarà sicuramente più controllata ma quanto sarà scomodo ogni 2/3 giorni prendere la macchina per fare il pieno alle bottiglie?

Soluzione 3. Depuratori.

Secondo me la soluzione migliore. Posso utilizzare l'acqua del rubinetto ed essere sicuro di avere la salute. Sempre pronta all'utilizzo, è la soluzione che ho adottato anche io a casa mia. Ho scoperto che comunque quella che bevo è solo un quarto dell'acqua che si utilizza in casa: pastasciutta, caffè, te, lavare la frutta e verdura sono alcuni esempi. Per esempio fare la pasta con l'acqua contaminata, renderà nocivo anche il cibo.

Ci sono 3 principali tipi di depuratore:

1 - brocca con filtro ai carboni attivi.........Pro (toglie i contaminanti).....Contro (non depura dai batteri, poca autonomia e difficile capire quando il filtro è saturo)

2 - osmosi inversa..........Pro (depura tutto).........Contro (l'acqua è senza minerali, non tutti gli impianti hanno il trattamento antibatterico, per depurare 1 litro ne usa 1,5 circa)

3 - filtro a carboni attivi +lampada uv ........Pro (toglie i contaminanti, toglie i metalli pesanti e toglie i batteri presenti)...........Contro (non depura dai nitrati)

Io ho scelto quest'ultima soluzione perché preferisco avere nell'acqua che uso i minerali presenti in natura che sono indispensabili per la mia salute. Mentre per i nitrati si sono fatte tante ricerche e alla fine non è stata provata la dannosità, secondo l'organizzazione mondiale della sanità.

Il filtro che ho scelto io è l'Espring, brevettato da Amway e coperto da 16 brevetti.

Semplice, funzionale ed efficace le armi vincenti di questo prodotto. Facile il montaggio, non serve un tecnico ma lo si può fare in autonomia, ha tre tipi di installazione (rubinetto esistente, con rubinetto ausiliario o con gli ultimi rubinetti a 4 vie)  Manutenzione quasi assente, va sostituito il filtro ogni 5000 litri (c'è un indicatore che ci avvisa quando è ora di cambiarlo ed è facile da fare) oppure una volta all'anno. Le date coincidono spesso. Il mio è durato un anno preciso. 

Dopo averlo provato, mi ha convito talmente tanto che adesso lo commercializzo pure. Il suo costo è di 1070 euro, si ripaga in 2/3 anni e poi risparmiate pure.

Facciamo un rapido calcolo, 5000 litri in un anno a 20 centesimi l'uno (costo medio dell'acqua al supermercato) sono 1000 euro in un anno. Vale la pena no? Ci guadagna la salute, l'ambiente che ci circonda e il portafogli!

Lascio il link con le caratteristiche, ma per avere info dettagliate contattami pure.

Spero di aver fatto cosa gradita portandovi a conoscenza del problema acqua, pensateci su e fatemi sapere.

Poi se ti trovi bene e vuoi guadagnarci anche consigliandolo fammi un fischio che sarò lieto di spiegarti come fare. Se cerchi un'attività alternativa al tuo lavoro, o un secondo lavoro, o vuoi semplicemente risparmiare per fare la spesa sono a disposizione, chiedi info. Saluti Max

ecco i link

link di articoli che parlano dell'argomento:

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-05-10/pesticidi-nell-acqua-piemonte-e-friuli-testa-113402.shtml?uuid=AEbZ49lE&refresh_ce=1

http://www.facebook.com/Telefriuli/videos/allarme-acqua-inquinata-dai-pesticidi-nella-nostra-regione-il-friuli-venezia-giu/1922934107757545/

link diretto della società che ha effettuato la ricerca con la possibilità di scaricare i due pdf con i risultati completi:

http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/rapporto-nazionale-pesticidi-nelle-acque-dati-2015-2016.-edizione-2018

link che parla della criticità della rete idrica:

http://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/acqua-potabile-rete-colabrodo-si-perdono-274mila-litri-minuto/886100ba-5841-11e8-9f2b-7afb418fb0c0-va.shtml?refresh_ce-cp

link caratteristiche depuratore Espring:

http://www.amway.it/product/100188,sistema-per-il-trattamento-dell-acqua-rubinetto-esistente-espring#product_features

link con i pdf scaricabili con tutte le informazione sul prodotto

http://www.amway.it/product/100188,sistema-per-il-trattamento-dell-acqua-rubinetto-esistente-espring#product_features

Per qualsiasi informazione, dubbio o quantaltro non esitare a contattarmi.

Sono disponibile a presentazioni, dimostrazioni anche personali, non necessariamente di gruppo. Il prodotto gode di una garanzia di soddisfazione di 3 mesi. Se entro questo periodo non si è contenti (cosa che non credo) si può restituire tutto e si viene interamente rimborsati!

Un saluto

Massimiliano