Business Comportamentale

Business & Finanza

Il paradosso di Peter

2019-06-21 04:32:31

L'applicazione del "principio di incompetenza" di Peter nella vita e nel business. La tendenza dell'uomo è occupare ruoli di cui non si hanno le competenze nel tempo. Foto principale di Samuel Zeller.

Ti capita che...


Alcuni collaboratori bussano spesso alla tua porta, ti chiedono come svolgere il loro compito e a volte si bloccano perchè senza il tuo “va bene!” non vanno avanti?


Non hai tempo per te, per la tua famiglia, per i tuoi hobbies?


Senza di te le cose in azienda non vanno avanti?


Ogni giorno hai l’abitudine di andare a verificare l’andamento della produzione e nel contempo partecipi alle riunioni con i tuoi agenti?


Spesso ti senti schiacciato dal peso delle decisioni quotidiane?


Quelli che ho elencato sono i sintomi, campanelli d'allarme: la tua azienda probabilmente ha un organigramma dove tutto ricade su di te: decisioni, controllo, scelte, programmazione, analisi, relazioni…


Il problema è che in questo modo la tua azienda potrà crescere fino ad un certo punto.


Infatti sulla base del Principio di Peter meglio conosciuto come principio di incompetenza avrai la tendenza a fare bene ciò che ti è congeniale e a fare male ciò che non lo è.


Può sembrarti un concetto paradossale, ma come? 


Ottengo grandi risultati nell’area commerciale e non sono in grado di ottenere gli stessi risultati nel reparto della produzione nella mia azienda?


Esatto!


L’azienda è organizzata in forma gerarchica e ogni dipendente può risalire nell’ organigramma fino al proprio massimo livello di incompetenza, perché il premio per i risultati che ha raggiunto può consistere in un nuovo ruolo o incarico in cui non ha le competenze.


Pertanto, se prendi un tuo collaboratore che ha ottenuto brillanti risultati in un’area aziendale (per esempio quella commerciale) e lo sposti in un’altra area (per esempio quella finanziaria), molto probabilmente quest'ultima peggiorerà o non otterrà miglioramenti.


L’applicazione di questo concetto vale anche per te che sei a capo della tua organizzazione: se pensi di poterti occupare di più di una delle tre aree fondamentali dell'azienda, molto probabilmente non crescerà e tu sarai schiacciato dalle mille azioni che ogni giorno dovrai fare per prendere decisioni.


Ironicamente, questo paradosso è applicabile anche nella vita privata: prova a svolgere un compito che abitualmente non è di tua competenza in famiglia e vedrai cosa può succedere. :)


Anche l'organigramma familiare ne risentirebbe...


Il modello di organigramma aziendale che funziona meglio è quello dove c’è un responsabile per ognuna delle tre aree importanti dell’azienda: amministrativa, di produzione, commerciale.


Adottandolo ridurrai il rischio di incorrere nel paradosso di Peter.


Se hai deciso, oltre a fare l’imprenditore, di occuparti di più di una di queste tre aree allora la tua azienda difficilmente potrà crescere ed espandersi e questo non per le cause esterne (la crisi del settore, ad esempio) ma per le tue cause interne.


---

Questo articolo fa parte del blog che illustra il sistema Business Comportamentale che è un canale CAMTV di Franco Nicosia.


Se desideri approfondire questo argomento, contattami anche con un messaggio e ti invierò il report sul funzionamento del sistema Business Comportamentale e programmiamo una video call.


Inoltre, se desideri individuare lo stile comportamentale tuo, dei tuoi collaboratori, contattami iscrivendoti a Cam.tv utilizzando questo link e chiedimi una video call.


Buon Business!