Associazione Kama

Una grande emozione ❤

2021-04-01 06:28:03

In questi giorni di idee controverse e contrastanti sul rientro a scuola abbiamo voluto incontrare e ascoltare i bambini, i veri protagonisti

 silenziosi e immobili.
Attraverso lo schermo , insieme alla Dirigente Lucia Lenoci e Tina Cotugno dell’associazione Verderamina siamo entrate nella classe I G dell ‘Istituto Comprensivo “ P.Pio”, accompagnate dalla docente Carmela Deleo.
Dopo una breve presentazione del Progetto “ La bellezza salverà il mondo” abbiamo chiesto loro di chiudere gli occhi per un tempo da noi prestabilito e immaginare il loro ideale di scuola. E’ stato bellissimo ed emozionante vederli con gli occhi chiusi a fantasticare.
Appena suonata la campanella di stop tutti si sono precipitati a scrivere e non vedevano l’ora di esporre a voce quello che avevano scritto. 
Con una padronanza dello schermo e soprattutto linguistica con tanti dettagli hanno espresso per iscritto e a voce queste immagini:
un giardino con alberi da frutto e fiori
panchine e librerie in giardino per la lettura
un laghetto e oggetti di ceramica (anche un nanetto da giardino)
tanti amici
lanterne e possibilità di sdraiarsi anche di sera per guardare le stelle
casette per uccellini
posteggio per le bici
un giardino zen
La bellezza dei bambini è che per loro tutto è possibile e facilmente realizzabile, e a pensarci bene perché non potrebbe esserlo?
Gran parte dei loro desideri diventeranno realtà con il progetto che andremo a realizzare. 
Lavoreremo tutti ( Dirigente- Docenti- Collaboratori – Famiglie-) insieme a loro. 
Costruire bellezza con i bambini, renderli partecipi e protagonisti della loro vita li renderà un domani cittadini attenti e responsabili. 

OGGI CERTAMENTE BAMBINI FELICI.

Un'azione educativa può ritenersi efficace solo se fondata sulla felicità dei bambini. 

Solo questo dovremmo chiederci in questo momento.

93