Associazione Kama

La bellezza secondo l'Ayurveda

2019-08-26 09:12:34

L’aspetto maggiormente conosciuto in Occidente dell’Ayurveda è sicuramente quello estetico. Quasi tutti i centri estetici propongono massaggi e trattamenti ayurvedici, ma sono davvero pochi quelli che operano seguendo la vera conoscenza e tradizione.

Oltretutto è controcorrente, in una società come la nostra che ormai si fonda solo sull’apparire, e soprattutto che poggia la bellezza su stereotipi rigidi e canoni dettati dal mercato del momento. In Ayurveda non esiste separazione tra “esterno” e “interno”, la bellezza costituisce il riflesso di un profondo equilibrio tra questi due aspetti, non un evento estetico slegato da tutto il resto. E’ innanzitutto il risultato di uno stato di una buona salute fisica generale e di una cura giornaliera appropriata. E’ il prodotto di un insieme di fattori, un modo di essere che esprime vitalità e qualità di sottile luminosità e radianza. Le forme fisiche possono essere modellate dalla dieta e da uno stile di vita appropriato o con meravigliose tecniche di bellezza che l’ayurveda propone, non certamente da un intervento estetico veloce, così come la mente deve parallelamente essere coltivata e nutrita dalla vera conoscenza.  Ecco che la vera bellezza assume allora un aspetto diverso, la sua funzione diventa quella di equilibrare l’interiore e l’esteriore. Sviluppare queste capacità richiede tempo e volontà, ma ne vale sicuramente la pena.

E’ interessante notare come la parola “ cosmetico” che viene dal greco “kosmetikos”, significa capacità di mettere ordine e si inquadra in questa visione. La radice “kosmos” significa infatti ordine. 


La bellezza nasce dall’armonizzare la propria vita e nel mettere ordine. 


I trattamenti estetici dell’Ayurveda non sono mai slegati da tutto il resto, un trattamento dimagrante per esempio, oltre che essere fatto con polveri e oli estratti da erbe particolari adatte per ogni singola costituzione, si completa con l’introduzione nell’alimentazione di particolari spezie, che a seconda dei casi possono servire per aiutare un metabolismo lento, o purificanti per il fegato, o drenanti per chi ha problemi di cellulite. Mettono “ordine” in un corpo che per tanti motivi diversi l’ha perso.
Solo in questo modo sarà possibile ottenere risultati certi e duraturi, senza dover ricorrere a diete frustranti o trattamenti costosi e non sempre innocui.