Associazione Kama

Cos'è una consulenza ayurvedica e perchè serve?

2020-05-06 16:46:20

L’ Ayurveda, antichissima scienza della vita, è una valida alleata per il raggiungimento di un benessere psico-fisico completo e duraturo.

Questa millenaria disciplina si fonda sulla unicità di ogni individuo. Ogni uomo è un universo unico e irripetibile, le persone non sono mai uguali, sono individui con differenti costituzioni, abitudini e caratteristiche, sia fisiche che psichiche ed emotive.Cosa determina queste diversità?


Secondo l’Ayurveda sono i 5 elementi (etere -aria-fuoco-acqua- terra) all’interno del nostro corpo a determinare la nostra costituzione. Partendo da questo presupposto, l’Ayurveda si avvale di tecniche e prodotti naturali che vanno ad armonizzare gli elementi all’interno del nostro corpo per ripristinare l’equilibrio tra gli elementi e il conseguente stato di salute.


Il punto di partenza è quindi la conoscenza della costituzione corporea, sia nei programmi di cura che nella scelta di un trattamento ayurvedico, anche se si tratta di un semplice massaggio.

Attraverso le consulenze il medico o il terapista effettua colloqui approfonditi o somministra questionari scritti per ottenere il maggior numero di informazioni possibili riguardo alla persona, per determinare lo stato psicofisico, le abitudini alimentari e la costituzione individuale (Prakriti).


A seconda dei casi si può procedere alla lettura del polso per approfondire lo stato di disarmonia. In base agli elementi raccolti durante la consulenza ayurvedica vengono forniti alcuni consigli che riguardano l’alimentazione più appropriata, l’assunzione di prodotti naturali o erbe medicinali e l’esecuzione di trattamenti ayurvedici specifici (principalmente massaggi, ma anche esercizi di respirazione o routine giornaliere).

I consigli “terapeutici”, infatti, tengono conto dello stile di vita della persona e delle sue abitudini alimentari, spesso condizionati dall’attività lavorativa e dal contesto familiare e sociale. La consulenza è quindi indispensabile per attuare un percorso completo e integrato con le caratteristiche peculiari di ognuno.

L’Ayurveda propone ottime alternative naturali ai disturbi causati dallo stress, insonnia, scorrette abitudini alimentari, intolleranze ed attacchi di panico.

La conoscenza dei principi dell’Ayurveda, giungendo fino a noi da tempi molto remoti, è di grande utilità per conservare la buona salute e vivere in armonia nell’universo in un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini.


Secondo l’Ayurveda la salute quindi non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. La consulenza ayurvedica ci può aiutare a capire come stare in buona salute e a capire meglio tanti aspetti di noi.

3