Associazione Kama

Ayurveda: ecco il trattamento che disintossica e fa perdere peso

2019-05-27 14:26:07

Anche se sembra ancora lontana, in realtà l’estate sta per arrivare, e tra qualche giorno ci ricorderemo di avere un corpo da esporre e torneranno le solite paturnie da “ prova costume”.Cosa ci consiglia l’Ayurveda per ottenere un sano ed equilibrato miglioramento del nostro corpo?

Udvartana: antico trattamento ayurvedico

Il trattamento di cui voglio parlarvi oggi è Udvartana, un massaggio di esclusiva tradizione ayurvedica, usato in India dagli sposi qualche giorno prima del matrimonio proprio per le sue spiccate proprietà disintossicanti.

Sappiamo che ogni dieta risulta vana se non è preceduta e accompagnata da una disintossicazione, e Udvartana serve proprio a questo.


Cosa ha di particolare questo trattamento? Ve lo spiego subito, anche se è più facile mostrare dal vivo quali benefici potete ottenere.

Con questa tecnica di massaggio la pelle viene strofinata energicamente utilizzando polveri ricavate da erbe diverse. L’impiego di specifiche polveri vegetali selezionate fa sì che l’effetto depurativo sia evidente già dopo il primo trattamento.

Come agisce questo trattamento e a chi è consigliato?

Udvartana è  indicata soprattutto per il suo alto potere dimagrante e quindi alle persone che desiderano smaltire velocemente chili in eccesso, perché agisce sia a livello di tessuti, che a livello interno riattivando il metabolismo lento. Le zone più critiche del corpo (glutei, pancia, cosce) vengono stimolate dal massaggio e dallo sfregamento delle polveri, i cui principi attivi penetrano in profondità e nutrono l’epidermide.

Ma è consigliato anche per chi non ha bisogno di perdere peso in quanto effettua un’efficace azione di peeling su tutto il corpo, rendendo la pelle più liscia al tatto e piacevole da toccare, subito dopo il trattamento. Inoltre i tessuti vengono liberati dalle tossine accumulate durante l’inverno.

Anche una sola seduta di Udvartana contribuisce a ripristinare l’equilibrio del pH della pelle.