Borderline Zeta

Uno squalo di 400 anni di età trovato in Groenlandia

2019-10-30 12:33:14

Questa è una delle scoperte più interessanti che riguardano il regno animale. E’ stato trovato in Groenlandia un squalo che ha circa 400 anni di età.

L’esemplare di squalo in questione è una esemplare femmina che ha raggiunto l’inimmaginabile record di longevità di ben 400 anni, aggiudicandosi il titolo del più antico vertebrato vivente sulla Terra.


Longevità degli squali


Nonostante è ormai noto da tempo che gli squali sono molto longevi, per i ricercatori non era ancora chiaro a quale età questi affascinanti animali potessero arrivare.


La femmina di squalo in questione e oggetto di studio, che vive in Groenlandia, è nata circa 4 secoli fa.


Determinare la vita degli squali


I biologi per moltissimo tempo hanno cercato invano di determinare l’età e la longevità degli squali della Groenlandia.


Adesso un gruppo di ricercatori ha effettuato dei particolari test (per info clicca QUI ) per ricercare il carbonio-14 nei tessuti degli stessi animali.


Attorno agli anni ’50, alcuni esperimenti fatti con apposite bombe atomiche, hanno aumentato notevolmente i livelli di carbonio-14 in atmosfera così facendo l’isotopo del carbonio è entrato nella catena alimentare marina in tutto l’Oceano Atlantico a partire dagli anni ‘60.


Ricercando il carbonio-14 nelle proteine presenti nel cristallino degli occhi degli stessi squali, è stato possibile risalire all’età approssimativa degli animali.


NOTA: Questo squalo di ben 400 anni batte tutti  i record precedentemente ottenuti da altre specie, come la balena artica (Balena mysticetus) che arriva a 211 anni e la tartaruga delle Galapagos, che vive fino a 177 anni.


web site: BorderlineZ

3