Borderline Zeta

Ritrovato in Italia il più antico dinosauro carnivoro al mondo, il Saltriovenator zanellai

2019-08-26 09:17:34

La scoperta del più antico dinosauro carnivoro al mondo è firmata made in Italy. La scoperta riguarda un giovane ceratosauro ( Saltriovenator zanellai ) vissuto circa 200 milioni di anni fa nell’attuale Lombardia.

Questo animale preistorico lungo quasi otto metri, pesante una tonnellata con denti aguzzi e zampe artigliate affilatissime era un temibile e feroce predatore.


Il Saltriovenator zanellai era un formidabile cacciatore d’agguato bipede, viveva tra le spiagge tropicali e le foreste lussureggianti che all’epoca ricoprivano l’attuale Lombardia occidentale.


La ricostruzione (identikit) è stata pubblicata sulla rivista PeerJ, a quanto pare, anche se si tratta di un giovane esemplare, le sue misure sono fuori dal comune.

I resti dell’esemplare preistorico, presentavano morsi e rosicchiature di pesci e invertebrati marini necrofagi, il che significa che la carcassa dell’animale rimase per moltissimo tempo sul fondo marino prima di fossilizzarsi.


I resti fossili di questo grande predatore erano stati portati alla luce nel 1996 in provincia di Varese, ci sono voluti anni per estrarre i fossili dalla roccia e ricomporre i piccoli frammenti di ossa.


Questo è la prima scoperta di dinosauro italiano del Giurassico. Unico dinosauro ritrovato nel territorio lombardo.


web site: BorderlineZ

1