Borderline Zeta

Indonesia, il cielo si tinge di rosso, scenario apocalittico

2019-09-24 09:16:41

Solitamente questo scenario viene fuori a causa del fenomeno di dispersione di Rayleigh, le particelle presenti nel fumo danno vita a un paesaggio marziano.Un’altra causa potrebbe essere quella del fenomeno chiamato Scattering di Mie, teoria avanzata dall’Agenzia di Meteorologia indonesiana

Il cielo indonesiano che si è tinto completamente di un rosso vivo tra il 21 e il 22 settembre, sembra essere stato causato dagli incendi che hanno devastato molte zone forestali del Paese.


Secondo il meteorologo Koh Tieh Yong, intervistato da Bbc, il fenomeno viene chiamato “dispersione di Rayleigh”.


La dispersione di Rayleigh si verifica quando un determinato tipo di particelle, in questo caso quelle presenti nel fumo, è attraversato da un’onda luminosa.


Le varie foto che girano sono state scattate nelle località della provincia di Jambi.


Per visionare le sequenze video clicca QUI


Altre possibili cause del cielo rosso in Indonesia

Se per alcuni lo scenario apocalittico è venuto fuori a causa del fumo e la relativa dispersione di Rayleigh, per altri le cause potrebbero essere diverse.


L’Agenzia di Meteorologia, Climatologia e Geofisica Indonesiana, la BMKG, in un post su Instagram spiega un’altra teoria.


Secondo loro infatti a rendere il cielo rosso è stato un fenomeno chiamato Scattering di Mie.


In fisica la diffusione ottica (o dispersione), scattering in inglese, si riferisce a un’ampia classe di fenomeni diinterazione radiazione-materia in cui onde o particelle vengono deflesse (ovvero cambiano traiettoria) a causa della collisione con altre particelle o onde (dal punto di vista quantistico).


Un raggio di luce colpisce una particella e viene diffuso in tutte le direzioni.


La deflessione avviene in maniera disordinata e in buona misura casuale (il significato letterale di scattering è “sparpagliamento”)


web site: BorderlineZ

2