Borderline Zeta

Il laboratorio ad alto isolamento di Wuhan, città del focolaio di 2019-nCoV

2020-01-25 16:57:50

A quanto pare l’unico laboratorio ad alto isolamento, dove è possibile studiare i virus più pericolosi del mondo (come ad esempio Ebola) e in particolare modo i coranavirus si trova guarda caso a Wuhan, città dove è esploso il focolaio di 2019-nCoV.

E già esplosione dei complottisti, il virus non è scappato da un mercato del pesce ma da questo specifico laboratorio.

La nota struttura, conosciuta come Wuhan National Biosafety Laboratory, è ospitata presso l’Accademia cinese delle scienze ed è stata appositamente progettata per rispondere ai focolai di malattie infettive.


Il progetto è nato nel 2003 da una collaborazione con la Francia in seguito all’esplosione dell’epidemia di SARS, all’epoca circa 8.000 persone contrassero l’infezione e pocomeno di un migliaio di individui morirono in tutto il mondo.


Classificazione dei laboratori

I laboratori che gestiscono gli agenti patogeni sono classificati con un punteggio che va da 1 a 4, questo dipende dal tipo di patogeni di cui si occupano.


Il livello 1 rappresenta il rischio più basso e 4 che rappresentano il rischio più alto. Nel laboratorio di Wuhan sono studiati gli agenti patogeni più pericolosi del mondo infatti è un laboratorio di livello 4.


Tutti i ricercatori in un laboratorio di livello 4 (BSL-4) devono cambiare i loro vestiti quando entrano nella struttura, fare la doccia all’uscita e decontaminare tutti i materiali utilizzati durante la sperimentazione.


I ricercatori del laboratorio indossano tute pressurizzate per potersi isolare dall’ambiente circostante.


Lo stesso laboratorio deve essere tenuto in un edificio separato e isolato, inoltre deve essere dotato di sistemi propri di filtrazione dell’aria e di decontaminazione.

web site: BorderlineZ