BLUE CRAB ITALIA

PRODOTTO VIVO E FRESCO

BLUE CRAB ITALIA

PRODOTTO VIVO E FRESCO

Granchio Blu in Emilia-Romagna: Un Milione di Ristori per Goro e Comacchio, ma Serve di Più

2023-09-30 07:00:00

🦀 Zappaterra (Pd): “Serve anche lo stato di emergenza nazionale e gli strumenti per bonificare le aree adibite alla coltura di vongole e cozze”

Granchio Blu in Emilia-Romagna: Un Milione di Ristori per Goro e Comacchio, ma Serve di Più

Nella lotta contro la proliferazione del granchio blu, il Ministero della Pesca italiano ha annunciato un aumento dei fondi per i pescatori colpiti da questa invasione nella regione di Emilia-Romagna. Ma mentre la promessa di aiuto è stata accolta con gratitudine, i leader regionali e locali insistono sul fatto che sono necessarie misure più drastiche per affrontare questa emergenza marina.

Con una legislazione dedicata all'emergenza alluvione, la Regione Emilia-Romagna ha stanziato un milione di euro in risarcimenti per i pescatori di Goro e Comacchio. Questo finanziamento mira a compensare i danni economici diretti subiti dai pescatori a causa del granchio blu e i costi associati allo smaltimento dei granchi pescati. Tuttavia, la consigliera regionale Marcella Zappaterra del Partito Democratico (Pd) sottolinea che questi risarcimenti potrebbero non essere sufficienti.

Zappaterra afferma che è necessario un intervento più ampio e che l'intera nazione dovrebbe dichiarare lo stato di emergenza nazionale per affrontare questa crisi. La manifestazione prevista a Ferrara è stata annullata dopo le buone notizie provenienti dal tavolo convocato il 26 settembre presso il Masaf, ma i problemi legati al granchio blu persistono. Il Ministro della Pesca ha promesso ulteriori 10 milioni di euro come parte di un piano nazionale, ma Zappaterra e il Pd in Emilia-Romagna ritengono che questi fondi dovrebbero essere destinati in modo prioritario alle imprese della regione, che sono tra le più colpite in Europa a causa della produzione di vongole.

La richiesta di uno stato di emergenza nazionale è accompagnata dalla necessità di strumenti più efficaci per bonificare le aree marine infestate dal granchio blu. Solo attraverso un intervento deciso e coordinato a livello governativo, sostiene Zappaterra, sarà possibile ripristinare la produttività delle acque e sostenere le comunità di pescatori che dipendono da esse.

In conclusione, mentre Emilia-Romagna si prepara a fornire un primo aiuto ai pescatori di Goro e Comacchio, il dibattito sul granchio blu si intensifica a livello nazionale. La richiesta di uno stato di emergenza nazionale e di maggiori risorse per combattere questa minaccia marina dimostra la determinazione delle comunità costiere italiane a preservare il loro ambiente e il loro sostentamento tradizionale.

by Alessandro Trevisani