Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Sir Bitcoin e le altre cripto

La nuova era digitale e' iniziata

Ritrovato messaggio del 1999 che darà vita al Bitcoin!

2021-07-26 08:38:27

Risale addirittura al 1999, quindi ben 10 anni prima della sua nascita ufficiale..

Nella mailing-list "Cypherpunks" è stato scoperto un messaggio risalente addirittura al 1999 e molto probabilmente scritto proprio da Satoshi Nakamoto, il creatore del protocollo bitcoin.
Il mittente è anonimo ed è una risposta ad una discussione riguardo eCash, ovvero una moneta che si pensava potesse sostituire il sistema bancario, ma che poi fallirà come progetto in quanto presentava troppi "bug" dal punto di vista tecnico..
Non abbiamo la certezza che quel messaggio sia stato scritto proprio dalla persona che si nasconde dietro lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, ma ciò che venne scritto in quel messaggio è in linea con i presupposti che portarono Nakamoto a creare e rilasciare Bitcoin 10 anni dopo.


In risposta al messaggio dove si parla di come eCash avrebbe dovuto implementare hardware antimanomissione perché l’utilizzo di un database sarebbe stato facile bersaglio ad esempio di un governo che volesse decidere di bloccarlo, Satoshi scrive invece che c’erano alternative che avrebbero consentito di evitare attacchi di questo tipo. 
Infatti, l’autore fa riferimento a quello che sembra proprio un sistema P2P.
I sistemi P2P erano già in uso all'epoca, come Napster, e sono sistemi che non hanno bisogno di un'unità centrale per funzionare ma sono costituiti da tanti nodi paritari.
Napster non era completamente P2P e infatti venne poi bloccato: l'evoluzione di Napster fu il famoso bitTorrent, in uso ancora oggi e completamente P2P.
💡 BitTorrent fu proprio il sistema da cui Satoshi prese ispirazione per poi creare il bitcoin.
Ritornando al messaggio del 1999 l’autore del messaggio scrisse: “Una possibilità è rendere pubblico il double-spending database. Ogni volta che qualcuno riceve una moneta viene trasmesso il suo valore. Il database opera in parallelo su un gran numero di server, quindi è impossibile da spegnere”.
Il database di cui si parla nel messaggio sarà poi la famosa blockchain.
Ma non finisce qui perché l’autore fornisce altre importantissime indicazioni e in particolari due elementi che saranno fondamentali per lo sviluppo di Bitcoin:

  • la natura deflattiva 
  • la proof of work 

La tendenza deflazionistica, programmata dallo stesso bitcoin, è una tendenza fisiologica: i miner offrono la loro potenza computazionale per convalidare le transazioni del network -racchiuse all’interno di blocchi, e sono ricompensati con nuovi Bitcoin in cambio del loro servizio. Questo è l’unico modo in cui nuovi Bitcoin vengono immessi in circolazione: il sistema è interamente decentralizzato e non esistono banche centrali. Convalidare le transazioni diventa progressivamente più difficile e, perché i miner siano incentivati a dedicare risorse sempre più elevate per continuare questo indispensabile processo, è necessario che il Bitcoin continui ad apprezzarsi. L’analogia tra il miner e il cercatore d’oro è voluta: come un metallo prezioso, infatti, il Bitcoin è una risorsa finita -non più di 21mln di BTC verranno mai emessi- che diventa sempre più scarsa -il pay-out per ogni blocco risolto si riduce con il tempo

La Proof-of-Work (PoW) è l’algoritmo di consenso alla base della rete Blockchain e viene utilizzato nella blockchain per confermare le transazioni e produrre i nuovi blocchi della catena.

Insomma, in questo messaggio del 1999 si trovano tre dei fondamenti cardine di Bitcoin:

  • il registro distribuito
  • la natura deflattiva 
  • la Proof of Work 

Da allora passarono nove anni prima che venisse rilasciato il whitepaper di Bitcoin e quasi dieci prima che venisse creato il Genesis Block. 
Il resto, come si dice, è storia..

BITCOIN FACILE
Come investire in Bitcoin in maniera efficace e guadagnare nel mercato delle valute digitali anche se non sai da dove iniziare..