Business & Finanza
Tsunami cripto
Tsunami cripto
Tsunami in vista: arrivano gli Over The Top.
Fonti: News.com
Il mondo finanziario tradizionale comincia a tremare: stanno arrivando gli Over The Top, quelle società in grado di scavalcare la fruizione tradizionale di un servizio. Con questo nome si identificano in genere i colossi del web (Google, Facebook, Whatsapp, Skype, Telegram, Youtube) che, negli ultimi anni, hanno stravolto in primis le logiche del mondo delle telecomunicazioni. Adesso l’arrivo di Libra nel mondo delle criptovalute sancisce lo sbarco degli Over the top anche nel mondo finance. Insieme a Binance, il maggior Exchange di criptovalute, infatti Libra Association si appresta a diventare il nuovo gigante che sconvolgerà i giochi delle banche.
Perché è importante?
Whatsapp, Skype e Telegram negli ultimi anni hanno costretto le telco a cambiare i propri modelli di business. Lo stesso possono fare i nuovi attori della finanza con le banche. Non più tardi di dieci anni fa, infatti, nel mondo della telefonia, prestavamo attenzione allo scatto alla risposta e al costo di un sms. Poi l’arrivo degli Over The Top ha cambiato le carte in tavola, costringendo gli operatori tradizionali a cambiare visione. Oggi non acquistiamo più un abbonamento da 1.000 sms o minuti di chiamata, ma da 50 Gigabyte: le telco hanno perso e si sono dovute adattare.
Per le banche sta accadendo la stessa cosa, viviamo ancora nell’era dei vecchi servizi, ma Binance, Libra e tutte le compagnie che seguiranno il loro esempio, faranno una concorrenza talmente innovativa che sarà difficile da combattere. Le banche dovranno sbrigarsi e puntare tutto sull’innovazione, o il rischio per loro sarà quello di soccombere