B'Io in Cucina

Cibi & Bevande

Veggie Burger con Soia gialla.

2019-03-04 12:37:05

Continua la carrellata di Veggie Burger, oggi li prepariamo con la Soia gialla.

Veggie Burger con Soia.

Come vedi i nostri Veggie Burger li possiamo preparare in tantissimi modi e con legumi diversi, sempre Bio, mi raccomando!

Oggi utilizzeremo la Soia gialla.

Un cenno veloce a livello nutrizionale: consumare Soia fa bene, per tanti motivi, primo fra tutti che abbassa il colesterolo, e qui mi fermo.

Cosa ci occorre:

Gr.200 di Soia gialla, una cipolla, una carota, un sedano, un cucchiaio di prezzemolo tritato, gr.30 di olio di Soia, due cucchiai di fecola di patata, erbe aromatiche fresche di tuo gusto, ad esempio io utilizzo un trito di salvia, timo limonato, dragoncello, basilico, sale marino integrale e pepe q.b.

Con queste dosi ne vengono circa 7 (ovviamente a seconda di quanto li farai grandi).

Si possono cuocere o in padella antiaderente, per cinque minuti, oppure in forno a 180° pe circa dieci minuti, in base al tuo forno. Li puoi cuocere anche al vapore, nel varoma (premetto che io non ho il Bimbi).

Il procedimento è semplice, basta tritare con un Minipimer, o quello che hai, tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto della consistenza che ci permetta di formare i nostri Veggie Burger.

Aggiustando la consistenza, qualora risultasse poco compatto, con un po' di pan grattato. 

Mi raccomando, usate solo Soia Biologica, per via del discorso OGM, come abbiamo già detto più volte, la Soia è soggetta a modificazioni genetiche.

La Soia la posso utilizzare sia partendo dal legume secco, in questo caso dovrai seguire il procedimento della cottura in pentola a pressione, o utilizzando Soia in scatola, meglio se di ottima qualità, ma è sicuramente preferibile la prima.

C'è da dire che tutti i Veggie Burger sono molto versatili: partiamo sempre da una base di legumi a scelta, per poi aggiungere tutti gli altri ingredienti che andremo a modulare a seconda del nostro gusto personale.

Li puoi assemblare o in panini, o semplicemente con tante buone verdurine e salsine (meglio se Homemade), sempre a piacimento.


Quindi via alla fantasia e alla sperimentazione! 

E ricordati di cucinare sempre con la gioia nel cuore.

6