Cibi & Bevande
Veggie Burger con Cannellini.
Come tutti sappiamo, i Cannellini sono un tipo di Fagioli, per me buonissimi, che si prestano molto bene per un'ulteriore versione di Veggie Burger.
Veggie Burger con Cannellini.
Oggi proseguo la mia carrellata di Veggie Burger proponendoti la versione con i Fagioli Cannellini.
Ho sperimentato svariate ricette, questa è quella che preferisco.
Come sempre gli ingredienti si possono aggiustare a proprio piacimento. Non dobbiamo attenerci scrupolosamente alle dosi, come dico sempre io, sono le idee in cucina che contano e ovviamente la fantasia e la gioia di cucinare.
I Fagioli Cannellini sono dal punto di vista nutrizionale interessanti.
Ottima fonte di fibre e proteine vegetali, contengono pochissime calorie. Da una ricerca è emerso che questo tipo di legume agirebbe a favore di un dimagrimento in soggetti obesi, regolano l'indice glicemico, hanno proprietà diuretiche, controllano il colesterolo e la stipsi, queste solo alcune delle loro proprietà.
Cosa ci occorre:
Gr.100 di funghi champignon, gr.80 di pane raffermo integrale, 1/2 spicchio di aglio, gr.50 di formaggio tipo Fontina, una carota, 150 gr. di Cannellini lessati, erbe aromatiche a piacimento, sale marino integrale, pepe q.b.
Il procedimento è sempre molto facile:
Trita o frulla con un Minipimer, o quello che hai a disposizione, tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto un po' grossolano, che ti permetta di andare a formare i tuoi Veggie Burger. Se ti riesce meglio, usa un coppapasta.
Come sempre il pangrattato ti serve per aggiustare il composto, qualora ti risulti troppo umido, da non permetterti di comporre i Veggie.
Non mi stancherò mai di dirlo: preferisci sempre ingredienti di origine Biologica.
La cottura è uguale a tutte le versioni precedenti, o in una padella antiaderente con un filo di olio evo, per il tempo necessario alla doratura, o in forno a 180° per 10 minuti circa, a seconda del tuo forno. Ricorda che se usi la funzione termoventilato, i tempi di cottura si devono un tantino ridurre.
Li puoi servire nei panini, assemblandoli con quello che la tua fantasia ti suggerisce, o come secondo, abbinato a verdure cotte o crude.
Questa è la quarta versione di Veggie Burger che ti propongo, per farti capire quanto i legumi possono alternarsi e offrirti ottime proteine vegetali, oltre che tanto Benessere.