Cibi & Bevande
La “Mnèstra ed Fasu” (La minestra di fagioli).
La “Mnestra ed Fasu” sarebbe “La minestra di fagioli” in dialetto Bolognese. Questa è la ricetta che mi ha insegnato la mia nonna e ovviamente la mia mamma.
La Pappa di Fagioli.
Per questa Minestra di Fagioli ti occorrono alcune patate lessate nella pentola a pressione, dei fagioli di tipo Borlotti (biologici ovviamente 😃💚), che avrò cucinato come ti ho insegnato, così da renderli digeribili.
Le quantità le sceglierai tu in base al quantitativo che vorrai fare, ti consiglio di farne almeno gr.500, perchè se ti rimarra della Minestra, il giorno dopo sarà ancora più buona!
Di tutti i fagioli cotti ne ridurrai a purea diciamo circa la metà, poi vedrai perchè..
Nel frattempo preparo un generoso trito di prezzemolo e aglio.
Ora preparati al profumino‼️👩🍳
Farai andare per qualche secondo il trito di prezzemolo e aglio in un tegamino con olio evo, per poi aggiungere polpa di pomodoro (sempre Bio💚..scusa se sono ripetitiva..😂), e lo farai andare piano, piano per circa una decina di minuti.
Senti che profumino..‼️..Era quello che ti dicevo..😃
Questo “sughino” emana un profumo delizioso, mi rievoca la mia dolce infanzia, che bello!
E’ adatto per condire formati di pasta diversa, ad esempio si sposa benissimo con gli spaghetti, magari aggiungendo anche al sugo qualche cappero (diventa ancora più appetitoso 😋).
Condimento anche molto usato nella cucina Bolognese (delle nostre nonne)per condire gli gnocchi (buonissimi e appetitosissimi!).
A questo punto siamo pronti per assemblare..
Metterò in pentola:
I fagioli passati a purea, quelli rimasti interi, il sughino appena fatto, le patate schiacciate o con lo schiacciapatate, o anche con una forchetta, aggiusterò di sale marino integrale e pepe nero macinato al momento, e aggiusterò la consistenza, quella che preferisci..
Tieni presente che la Minestra deve risultare bella cremosa. (C'è anche chi i fagioli lessati li riduce tutti a purea, dipende dai gusti..).
Anche per le patate c'è chi preferisce lasciarne alcune a pezzi, anche qui vedi tu cosa preferisci. Le consistenze sono sempre molto personali.
A questo punto nella ricetta originale il tutto andrebbe di nuovo ad ebollizione per poi aggiungerci i maltagliati, che essendo di pasta fresca, necessitano solo di alcuni minuti di cottura.
Per farli occorre fare una pasta fatta in casa (la sfoglia), tirarla col mattarello sottile e tagliata a pezzettini non uguali, da qui appunto il nome di maltagliati.
Ti allego la foto.
La mia nonna talvolta cuoceva al posto dei maltagliati degli spaghetti spezzati in piccoli cm.
Ci siamo: la Mnèstra ed Fasu è pronta, possiamo impiattare!
La Minestra è pronta, a me piace servirla nel tegamino di terracotta, è ottima servita tiepida, una volta la si mangiava anche fredda (così mi diceva la mia nonna).
Piatto sano, genuino, della tradizione.
Il più delle volte io la eseguo senza l'aggiunta dei maltagliati, è ottima comunque e anche più leggera. Ma era doveroso per me lasciarti la ricetta completa.
Spero tanto ti sia piaciuta!