B'Io in Cucina

Cibi & Bevande

Il Gomasio.

2019-03-09 12:58:38

Il Gomasio rappresenta una variante di condimento, la cosa più interessante è quella che ci permette di ridurre il sale per le nostre preparazioni.

Il Gomasio.

Il nome Gomasio deriva dal giapponese goma, semi di sesamo e shio che significa sale.
 

Largamente utilizzato nella cucina orientale, nella cucina giapponese si usa sul riso lessato e sugli onirigi, noi italiani abbiamo cominciato ad apprezzarlo per via della cucina vegetariana e macrobiotica.
 

E' un condimento che viene preparato con il sesamo e il sale.

Breve cenno sulle proprietà del sesamo:

 

E' ricco di calcio, di altri minerali come magnesio, ferro, potassio, fosforo, selenio. Ottima fonte di vitamine del gruppo B. Ricco anche di zinco che aiuta le nostre difese immunitarie.



Ora passiamo alla preparazione:

La quantità di sesamo utilizzato per la preparazione varia, chi ne utilizza 10 cucchiai, chi meno. Ho sperimentato tutte e due le versioni, decisamente preferisco 7 cucchiai. Talvolta viene addizionato con alghe o con altri semi ad esempio quelli di canapa.



Occhio alle calorie nell'utilizzo.



La proporzione è la seguente: 7 cucchiai di sesamo, più uno di sale marino integrale.


Il Procedimento è molto semplice:


Lavo accuratamente il sesamo per eliminare qualsiasi impurità, lo asciugo molto bene e lo adagio in una teglia con carta forno, in forno a 100° per un massimo di 15 minuti (ti consiglio la funzione termoventilata per via di una miglior asciugatura). 


Faccio raffreddare bene e con un Minipimer, o quello che abbiamo a disposizione, lo tritiamo, facciamo attenzione a non polverizzarlo troppo, mi raccomando, la consistenza fa la differenza.


A questo punto lo metto in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente, e lo conservo in frigorifero per otto giorni.

Posso condire a mio piacimento tutte le verdure, sia cotte, che crude, il riso o altri primi, ma anche i secondi.


Tieni presente che non c'è paragone fra quello che si acquista e quello Homemade, e anche il risparmio è notevole.


Ti ricordo che è molto meglio se utilizzerai semi di sesamo di origine biologica e sale marino integrale (ti accorgi che è naturale e non trattato dal colore, deve essere grigiastro).
 

Ora puoi condire in allegria tutto ciò che desideri con il tuo Gomasio.

6